Daniele Vella: "La mia passione e coerenza al servizio dei siciliani"

Daniele Vella: "La mia passione e coerenza al servizio dei siciliani"

Politica
Typography

Abbiamo intervistato il bagherese Daniele Vella candidato all'ars nella lista di Centrosinistra Micari Presidente.

Perchè hai deciso di candidarti alle prossime regionali?
La candidatura è frutto di un lavoro che va avanti da anni in rappresentanza dei territori ed in particolare del nostro comprensorio. Io tra l’altro sono l’unico candidato bagherese di centro sinistra. Rappresentare il territorio e le sue esigenze è la prima motivazione.

Su quali temi ti vedremo impegnato in caso di elezione all'ars?

  • Valorizzazione del territorio.
  • Tornare ad investire nel nostro comprensorio dove va invertita la tendenza che ci vede perdere servizi fondamentali.
  • Mondo della scuola.
    Occorre ricominciare dalla scuola, proporre il tempo prolungato. Attenzionare i problemi della disabilità, dei diversamente abili e degli operatori che lavorano per garantire loro diritti fondamentali. Portare a termine i concorsi nella Sanità verificandone l’iter. Restituire dignità alle circoscrizioni, vere e proprie comunità nelle città. E tanto altro.

Quanto può essere importante eleggere un candidato che abbia a cuore le sorti di un territorio e che conosca a fondo le esigenze dei cittadini?
È fondamentale per fare in modo che la politica diventi strumento per portare avanti l'interesse generale e non si abbassi ad essere semplice ricerca del particolare.

Tu sei molto giovane ma per te la politica è stata da sempre una vocazione, lontana anni luce dai toni urlati. Quanto conta per te la passione e la coerenza in quello che fai?
Passione e coerenza sono due principi sui fondare non solo l'impegno politico, ma una vita intera. E, senza presunzione, dico che urla solamente chi non ha argomenti. Io voglio mettere passione e coerenza al servizio dei siciliani, per questo chiedo agli elettori di accordarmi la loro fiducia. Ci metto la mia faccia e la mia storia, come cittadino da sempre impegnato in politica nel solo interesse della collettività.

Un malcontento diffuso nei confronti della politica ha portato ad una frattura tra istituzioni ed opinione pubblica. Come pensi che si possa recuparare la fiducia?

Ricordandosi sempre che chi fa politica e viene eletto nelle istituzioni è un rappresentante dei cittadini. La politica in questi anni ha viaggiato su un binario diverso rispetto alle persone immerse nella quotidianità, nei loro progetti, nei loro sogni. Dobbiamo fare in modo che queste due strade si incrocino.

Quali umori stai raccogliendo andando in giro in questa campagna elettorale? 

La gente purtroppo ha perso molta fiducia,attanagliata dalla crisi e dalla mancanza di lavoro. Proprio dal lavoro, soprattutto per le nuove generazioni si deve ripartire. Solo il lavoro consegna dignità alle persone.

Chi è Daniele Vella fuori dalla vita politica? 
Una persona dinamica, a cui piace molto coltivare il rapporto con gli amici. Un amante del cinema, della lettura e del tennis. Felicemente fidanzato. Una persona positiva, che nella vita ha sempre lottato e continuerà a farlo.