Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Santa Flavia

Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Santa Flavia

Politica
Typography

Si è svolta al mercato ittico di Porticello la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Santa Flavia dopo le elezioni amministrative dell'11 giugno scorso.

Numerosi i cittadini presenti a questa prima seduta svoltasi eccezionalmente al mercato ittico di Porticello, scelto per la capienza ma anche per il valore simbolico che ha per la comunità di Santa Flavia.

All'ordine del giorno  vi erano il giuramento dei consiglieri comunali e del sindaco Salvo Sanfilippo nonchè l'elezione di Presidente e Vice Presidente del consiglio comunale.

Giuseppe D'Agostino ha aperto la seduta in qualità di consigliere anziano, cioè quello che ha ottenuto il maggior numero di voti, si è quindi proceduto al giuramento dei consiglieri comunali che sono, per la maggioranza: Giuseppe D’Agostino, Giuseppe Tripoli, Maddalena Venturi, Francesco Vella, Antonella Imboccari, Maria Orlando, Antonia Cavezzano, Rita Di Maio, Giuseppe Crivello, Stefano Tancredi, Elena Crivello; per l'opposizione: Rosalia Emmiti, Daniele Marino, Giovanni Principato, Pietro Napoli e Luigi Alioto. Successivamente è stata la volta della votazione a scrutinio segreto del Presidente del Consiglio comunale

Con 11 voti , provenienti dalla maggioranza, è stato eletto Presidente del Consiglio Giuseppe Tripoli, i consiglieri di opposizione hanno votato scheda bianca. Giuseppe Tripoli era stato Presidente del consiglio comunale già nella consiliatura appena conclusa, quando subentrò al dimissionario Dott. Nino Mangione.

Vice Presidente del consiglio è stato eletto Giuseppe Crivello, con gli 11 voti dei consiglieri di maggioranza, l'opposizione anche in questo caso ha votato scheda bianca.

E' stato poi il turno del sindaco Salvo Sanfilippo che ha prestato il giuramento e si è ufficialmente insediato. Nel suo breve discorso il sindaco ha ringraziato tutti i cittadini dichiarando che sarà il sindaco di tutti . "Al di là degli slogan mi sento di promettere che sarò al fianco di tutti i cittadini, non solo di coloro che mi hanno votato". Il primo cittadino ha sottolineato la sua disponibilità al dialogo con le forze politiche di minoranza ed assicurato la sua costante presenza sul territorio -"Io continuerò a lavorare come ho sempre fatto in questi anni da amministratore, sapendo ascoltare ed incassare anche le critiche, ma cercando sempre di risolvere i problemi dei miei concittadini stando tra la gente e spendendomi in prima persona. Sin dai primi giorni ci stiamo dando da fare e con la nuova giunta comunale ci siamo messi al lavoro. Il nostro obiettivo, che dobbiamo tenere sempre presente, è quello di realizzare il nostro programma elettorale, rispettando le promesse fatte agli elettori".

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Tripoli ha espresso  fiducia nel lavoro che questo consiglio potrà fare nei prossimi cinque anni -"Il consiglio comunale dovrà essere un luogo dove, pur nell'asprezza dello scontro politico, si diano risposte ai problemi dei cittadini. Il lavoro del consiglio comunale sarà importante nei prossimi anni per  supportare l'azione amministrativa, il mio sarà un ruolo di garante dell'intero organo".

"Nell'interesse del nostro paese saremo attenti e vigili sugli atti e le politiche che questa amministrazione porterà avanti - ha dichiarato Lia Emmiti capogruppo dell'opposizione -  la nostra non sarà una politica ostruzionistica, ma di stimolo per questa amministrazione. Ci sono tante emergenze che vanno attenzionate e risolte. I nostri concittadini meritano risposte certe e fatti concreti dalla politica".

19553274 10213752998726120 1441301003 n

19551167 10213753013206482 1676042935 n

Lorenzo Gargano