Al voto i Comuni di Santa Flavia e Ficarazzi

Al voto i Comuni di Santa Flavia e Ficarazzi

Politica
Typography

Andranno domenica 11 giugno al voto i cittadini di Santa Flavia e Ficarazzi per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. 

A Ficarazzi sono 3 i contendenti alla carica di primo cittadino. Il sindaco uscente Paolo Martorana chiede ai cittadini la riconferma dopo 5 anni, in corsa anche l'ex sindaco di Ficarazzi Pino Cannizzaro e il Prof. Pietro Rammacca. 

A Santa Flavia sono ben 6 i candidati a sindaco: L'attuale vicesindaco Salvo Sanfilippo, l'avvocato Valeria Balistreri,  l'Avv. Vittorio Fiasconaro,  il Dott. Pietro Sanfilippo, il giovane Peppino Miceli, e l'imprenditore Francesco Scaduto.

In particolar modo a Santa Flavia la campagna elettorale è stata piuttosto vivace ed ha coinvolto e stimolato la partecipazione della comunità, anche per via del gran numero di candidati a sindaco e delle varie liste. Un dato questo da salutare con favore. Non sono mancati i momenti in cui i toni dello scontro politico sono saliti di intensità, come è normale in una campagna elttorale vissuta con partecipazione. 

Il sistema elettorale non prevede ballottaggio (nei comuni fino a 15.000 abitanti). Diventerà sindaco il candidato che al primo turno otterrà il maggior numero di voti. il candidato sindaco secondo classificato otterrà un posto in consiglio comunale. 

Si vota nella sola giornata di domenica 11 giugno dalle ore 7,00 alle 23,00. per votare occorre recarsi al proprio seggio elettorale con un documento di identità valido e la tessera elettorale, (che in caso di smarrimento può essere richiesta all'ufficio elettorale del Comune di residenza). 

Si vota per l'elezione del sindaco anche a Palermo e in altri 129 comuni siciliani.  

Per il consiglio comuale si possono esprimere due preferenze, purchè si tratti di un uomo e una donna candidati nella stessa lista. 

Si vota mettendo una X nel nome del candidato sindaco prescelto e barrando il simbolo della lista prescelta. E' possibile effettuare il voto disgiunto. Quindi votare per un candidato consigliere di una lista e per il candidato sindaco di un' altra lista.

Per effetto del trascinamento barrando il simbolo della lista, il voto sarà valido anche per il candidato sindaco di quella lista, ma non viceversa. 

Bagherianews seguirà la cronaca dello spoglio e fornirà i risultati con aggiornamenti in tempo reale dai seggi elettorali.