Gli asprensi in rivolta per la Ztl, "è mancato dialogo e concertazione"

Gli asprensi in rivolta per la Ztl, "è mancato dialogo e concertazione"

Politica
Typography

Protestano i residenti e i commercianti di Aspra per l'entrata in vigore da domani, 2 giugno, della Zona Traffico limitato nella frazione marinara di Bagheria.

 L'annuncio dell'istituzione della Ztl dal 2 giugno al 18 settembre H24, aveva fatto insorgere nei giorni scorsi la comunità asprense, con vivaci proteste anche sui social, piazza virtuale dove spesso e volentieri si riesce a sentire il polso dell'opinione pubblica.

Stamattina una nutrita delegazione di asprensi si è recata al Comune di Bagheria per parlare con il sindaco Patrizio Cinque, con in testa i rappresentanti dei commercianti e i consiglieri della circoscrizione di Aspra con il Presidente Andrea Sciortino.

I componenti della Circoscrizione di Aspra infatti, hanno lamentato la totale mancanza di dialogo e concertazione nelle scelte fatte dall'amministrazione per Aspra.

Stamane però il sindaco si trovava ad Aspra proprio mentre i cittadini della frazione chiedevano un incontro con il primo cittadino al Municipio di Bagheria.

Il sindaco si trovava lì perchè stamattina è iniziata la pulizia delle spiagge della frazione marinara con l'ausilio di una pala meccanica. Anche in questa occasione è nato un piccolo giallo. La ruspa pare non avesse le autorizzazioni per fare il lavoro che stava facendo, in quanto  deve essere preventivamente autorizzato dal Comune. I lavori sono stati momentaneamente bloccati dalla  Polizia Municipale, salvo poi essere nuovamente autorizzati dal sindaco in persona, che recatosi sul posto ha autorizzato l'operaio a continuare il lavoro.

Intanto, sparsasi la voce che il sindaco fosse ad Aspra, il picchetto di persone che si trovava al Municipio di Bagheria ha raggiunto Patrizio Cinque sul lungomare.

Ne è nata una discussione molto accessa e con toni forti tra il sindaco Patrizio Cinque e il Presidente della Crcoscrizione di Aspra Andrea Sciortino, discussione a cui hanno preso parte anche commercianti e cittadini, che hanno tentato di spiegare la ragioni della loro contrarietà alla Ztl. così come pensata dall'ammiistrazione, senza concertazione.

Il problema principale rappresentato dai commercianti al primo cittadino risiedeva nelle fasce orarie scelte per la Ztl, che in un primo momento avrebbe dovuto essere in vigore h24, cosa che a giudizio dei commercianti, gli avrebbe causato un forte nocumento economico. I residenti invece puntano il dito sui problemi alla viabilità che una chiusura al traffico dell'arteria prinicpale di Aspra avrebbe causato.

Pare si sia giugnti però ad un compromesso. Un comunicato ufficiale del Comune infatti annuncia che con la sola esclusione del 2 giungo, in cui la ztl sarà attiva h24, per le future 3 settimane, periodo di validità dell'ordinanza, la Ztl ad Aspra sarà attiva soltanto dalle ore 19,00 alle ore 24,00, dal venerdì alla domenica.

Un gesto di buon senso da parte dell'amministrazione, che a quanto pare ha meditato sulla fondatezza delle proteste che l'annuncio della Ztl aveva fatto scaturire, agendo di conseguenza. 

La circoscrizione di Aspra ha proposto, nel corso di una riunione avvenuta oggi pomeriggio, a cui ha partecipato anche il sindaco, che la Ztl fosse istituita soltanto venerdì, sabato e domenica dalle 20,30 alle 00,30, a partire dal 18 giugno. Tale proposta è adesso al vaglio dell'amministrazione comunale.

Lorenzo Gargano

________________________

Di seguito la nota della Circoscrizione di Aspra, e a seguire il comunicato stampa del Comune di Bagheria: 

"La circoscrizione di Aspra, in rappresentanza della cittadinanza, aveva chiesto il ritiro dell'ordinanza istitutiva della Ztl, che entrerà in vigore domani 2 giugno.

La totale mancanza di dialogo con la Circoscrizione e la cittadinanza e l’incapacità amministrativa genera soluzioni che penalizzano un intero territorio. Dopo la riunione chiesta dai commercianti, svolta in data 31/05/2017, dove si è manifestata una forte preoccupazione per gli effetti che potrebbero scaturire da tale atto alle proprie attività commerciali, Il timore è che con l’entrata in vigore della Ztl, le entrate economiche si riducano ulteriormente e che le piccole imprese possano essere “seriamente compromesse”. Dopo aver ascoltato un gran numero di cittadini che manifestano un forte dissenso e preoccupazione immaginando il proprio paese paralizzato dalla Ztl.
Visto l’ordinanza priva del parere del Comando dei Vigili Urbani,visto che ad oggi nessun residente è stato informato nelle tempistiche per richiedere e ricevere il Pass., visto che Aspra oltre il lungomare non ha nessun arteria principale dove poter fare defluire il traffico, visto che ad oggi non c’è stata condivisione sul tema, ma solamente scelte unilaterali .
Si richiede la revoca dell’ordinanza sindacale n. 48 firmata in data 31 maggio 2017, ,riguardante la Zona a traffico limitato che entrerà in vigore il prossimo 2 giugno.
L’ordinanza deve nascere a seguito di concertazione dell’Amministrazione Comunale con la Circoscrizione di Aspra,(la quale rappresenta circa 6000 abitanti) i commercianti ed i cittadini della Frazione".

La Circoscrizione di Aspra, tutta

______________________________________

Comunicato Stampa Comune di Bagheria

"E’ on line l’ordinanza n. 48 del 31 maggio 2017 che istituisce, anche per questa estate, la zona a traffico limitato nella frazione di Aspra.

L’ordinanza, al momento si limita, a 3 settimane.

La Ztl riguarda la via Francesco Tempra in tutta la sua estensione, da via Don Bosco all’ingresso del villaggio del Pescatore, tutta piazza Cristoforo Colombo, tutta la via Zara, ed il tratto di corso Italia a partire da via Tempra alla via Scordato, e nella stessa via Scordato da corso Italia a via Concordia Mediterranea.

La ZTL inizierà ogni venerdì alle ore 19.00 e terminerà la domenica alle ore 24.00. Eccezionalmente, in occasione della festività di venerdì 2 giugno, è prevista la chiusura dalle ore 8.00 del mattino e non dalle 19.00. In questa fase la ztl è limitata al periodo compreso tra il 2 e il 18 giugno 2017.

Nei giorni di istituzione della Ztl non sarà possibile posteggiare in tutte le strade coinvolte dalla stessa Ztl ; il divieto di sosta, viene esteso anche alla rotatoria di accesso a corso Italia dalla via Tempra, e a tutta l’area del villaggio del pescatore, con esclusione dei residenti che dovranno munirsi di apposito pass esposto sui veicoli.

Negli stessi giorni di istituzione della Ztl viene istituito il senso unico di marcia in via Concordia Mediterranea da via Scordato a via Cotogni; il doppio senso di marcia in via Scordato nel tratto tra via Doria e via e corso Italia ed infine il divieto di accesso in via Scordato nell’intersezione con via Concordia Mediterranea, fatta eccezione per i residenti.

Tutti i residenti la cui abitazione ricade nella zona di istituzione della Ztl, inclusa la zona del villaggio del pescatore potranno avere accesso alla ZTL con apposito pass rilasciato dal Comando di Polizia Municipale.

Potranno accedere alla Ztl anche i veicoli di emergenza, di soccorso, le forze dell’Ordine, ed infine i veicoli con apposito pass per handicap che potranno occupare esclusivamente e solo i posti auto con i simboli per H.

“Stiamo ascoltando gli asprensi, le considerazioni di tutti i cittadini e dei commercianti, si è stimolata una viva discussione sull’argomento – dice il sindaco Patrizio Cinque – la Ztl è presente in tutte le cittadine turistiche, pensate a Cefalù, a Mondello, vogliamo valorizzare Aspra ed è questo l’obiettivo. Occorre pensare al decoro, alla tranquilla fruizione del mare, dei locali che si trovano lungo la passeggiata del lungomare. Mangiare respirando lo smog non è il massimo. Non possiamo lasciare che Aspra diventi luogo di sosta selvaggia, ambulanti abusivi e posteggiatori abusivi. Non siamo sordi però alle esigenze di residenti e commercianti e stiamo ascoltando tutti, anche monitorando i social. Sono convinto che la chiusura totale sia una buona cosa per la vivibilità di Aspra, vorremmo vedere più cittadini e meno macchine. Stiamo anche verificando la possibilità di concedere, alle attività che intendono promuovere eventi e manifestazioni sul lungomare, più suolo pubblico senza costi aggiuntivi”.

Ufficio Stampa comunale