Il Comune di Bagheria contrae un mutuo da 11 milioni di euro

Il Comune di Bagheria contrae un mutuo da 11 milioni di euro

Politica
Typography

Il Comune di Bagheria ha contratto un mutuo statale di 11 milioni.di euro.  Queste somme serviranno a  ripianare i debiti dell'ente e risanare le finanze comunali  per uscire dal dissesto.

Il  mutuo ventennale  è stato accreditato il 12 maggio nelle casse comunali. Un mutuo pari a 11 milioni circa di euro che sommati ai 4 milioni che sono stati destinati dall’Amministrazione all’Osl consentiranno al Comune di Bagheria di estinguere il debito.

Dopo la dichiarazione di dissesto che risale a maggio 2014 (delibera n. 5 del 19 maggio 2014 del Commissario straordinario) e dopo l’insediamento dell’OSL il primo dicembre del 2014 è seguita la ricognizione della massa passiva. Lo scorso anno dopo aver terminato l’esame della situazione debitoria del Comune di Bagheria, l’Osl ha formalizzato all’amministrazione comunale la proposta di liquidazione semplificata dei debiti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 258 del Testo Unico per l’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267. L’adozione di questa procedura è stata costantemente riconosciuta, sia dalla giurisprudenza contabile che dalla Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno, quale strumento fondamentale per il risanamento finanziario dell’ente locale colpito dal dissesto, e consentirà ai creditori di poter ottenere il soddisfacimento, sia pur parziale, del credito riconosciuto, accelerandone i tempi di liquidazione. L’amministrazione comunale ha aderito alla procedura con la delibera di Giunta n. 24 del 9 marzo 2016. Il totale dei debiti richiesti e che sono confluiti in massa passiva, come si legge in delibera, era stato valutato in oltre 66 milioni di euro e precisamente in 66.318.06,88 euro. Le istanze ammesse sono pari a poco meno di 30 milioni circa che con l’adesione alla procedura semplificata ha prodotto un abbattimento del debito con una liquidazione immediata. Di conseguenza le provviste di cui ha certificato di aver bisogno l’Osl sono pari a 15 milioni circa (alla data di marzo 2016). Per l’esattezza il fabbisogno è paria a 15.614.671,26.

 Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Patrizio Cinque - " Grazie a questo mutuo potremo soddisfare ui creditori dell'ente e si incomincia a vedere la luce in fondo al tunnel del dissesto,, da cui auspichiamo di uscire definitivamente a breve".