Bagheria: Guerra ai sacchetti di immondizia appesi ai balconi, annunciati più controlli e sanzioni

Bagheria: Guerra ai sacchetti di immondizia appesi ai balconi, annunciati più controlli e sanzioni

Politica
Typography

Il capolavoro di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, è uno di quei libri la cui attualità e modernità non smette di stupire. Manzoni nel suo libro ci spiega che le "grida": erano quelle disposizioni, quegli ordini, quelle norme e quegli obblighi che venivano emanate a getto continuo e in numero esagerato dalle autorità spagnole e su una gran numero di questioni.

E proprio perché non venivano rispettate, o lo erano solo per un breve periodo di tempo, ne venivano emanate altre a getto continuo che restavano come le precedenti lettera morta, perché non c’era nessuno che le facesse rispettare e chi avrebbe dovuto farlo faceva altro.

L'amministrazione comunale ha oggi annunciato un giro di vite sui controlli, e sanzioni, per chi appende ai balconi i sacchetti di immondizia in attesa del ritiro notturno porta a porta.

Questa pratica è già vietata dal regolamento di Polizia Municipale, ma fino ad ora come da copione è rimasta pressochè inattuata,  principalmente per mancanza di controlli.

Ci auguriamo che questo malcostume diffuso, di appendere l'immondizia come addobbi natalizi dai balconi, pratica francamente indecorosa, possa cessare, anche se pensando alle "grida" di manzoniana memoria, quache dubbio ci resta.

Redazione Bagherianews