Rischiano i precari dei comuni in dissesto: dalla stabilizzazione al licenziamento ?

Rischiano i precari dei comuni in dissesto: dalla stabilizzazione al licenziamento ?

Politica
Typography

La notizia sta suscitando grande scalpore e preoccupazione tra i 22.000 precari siciliani, anche perchè le proposte di stabilizzazione avanzate del sottosegreatrio Davide Faraone si stanno rivelando solo pii desideri.

 

La commissione bilancio della Camera, nella notte ha dato il via libera all'emendamento alla legge di stabilità nazionale che consentirà, come del resto avvenuto da diversi anni a questa parte, la semplice prosecuzione dei contratti per altri dodici mesi.

Nel testo che dovrà ovviamente passare l'esame del parlamento non si fa riferimento né alle stabilizzazioni, né ai precari dei Comuni in dissesto e pre-dissesto; tra questi Bagheria e Cefalù tra i comuni più grossi.

Questi ultimi rimangono al momento quindi fuori dalla proroga, anche se ci sarebbe un impegno del governo a prevedere una norma per questi lavoratori nel prossimo ddl “milleproroghe”.

Se il testo dovesse passare senza modifiche, e quindi dalla proproga venissesro esclusi i 'precari' dei comuni in dissesto e predissesto, sarebbero circa 7.000 su 22.000 i precari che rischiano il licenziamento