Il comune ha un piano per regolamentare il commercio ambulante: individuati 30 nuovi stand

Il comune ha un piano per regolamentare il commercio ambulante: individuati 30 nuovi stand

Politica
Typography

Un incontro con i venditori ambulanti è stato indetto dal sindaco di Bagheria Patrizio Cinque per mercoledì 12 agosto alle ore 15:30 presso l’aula Consiliare di Palazzo Ugdulena.

Con un’ordinanza sindacale l’amministrazione comunale ha, temporaneamente ed in urgenza, stabilito dei nuovi posteggi per lo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche.

A spingere l’amministrazione ad operare in urgenza, in attesa di un nuovo piano di commercio, il proliferare sul territorio di attività di venditori ambulanti non autorizzate.

Venditori abusivi occupano piazze, aree pubbliche, ed in alcuni casi anche sedi viarie, con improvvisate strutture non idonee, quali bancarelle in legno, ombrelloni, tendoni e similari intralciando la viabilità veicolare e pedonale ed arrecando danno all’immagine ed al decoro urbano oltre a possibili problemi di sicurezza della viabilità.

L’intenzione che nasce presso l’assessorato alle Attività Produttive, diretto da Alessandro Tomasello, è quella di porre rimedio a questa situazione e, al contempo, in un periodo di profonda crisi economica, offrire una sistemazioni temporanea agli ambulanti che emergerebbero dal lavoro sommerso.

Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando ad un nuovo piano comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche ed il relativo regolamento, superando quello oramai obsoleto del 28 aprile 2005, prendendo in considerazione le nuove richieste per la modifica o ampliamento delle aree già esistenti pervenute al SUAP sia per contrastare l’abusivismo ma anche per creare azioni di attrazioni e promozioni del territorio comunale che possano dare possibilità di lavoro. Il nuovo piano verrà poi proposto all’approvazione del Consiglio comunale.

In attesa di definizione del nuovo piano si sono già individuate, in via provvisoria e temporanea, alcune zone che potranno essere utilizzate dagli ambulanti: le seguenti:

L’area posta ad angolo tra la via Libertà e la via Borsellino che risulterebbe idonea, per l’installazione di n. 5 posteggi;

L’area prospiciente il plesso edilizio denominato palazzo Galioto, ubicata in Via Borsellino che risulterebbe idonea per l’installazione di n. 5 posteggi;

Porzione di area adibita a parcheggio, posta tra la via Costantino ed il prolungamento di via Costanza D’ Altavilla che risulterebbe idonea per ubicazione, per l’installazione di 3 posteggi prospicienti la via Costanza D’ Altavilla e di n. 5 posteggi prospicienti la via Costantino;

- Porzione di area adibita a parcheggio , con accesso dalla via Mattarella, che risulterebbe idonea ubicazione, per l’installazione di 11 posteggi da ubicare entrando dalla via Mattarella a destra, in adiacenza con lotto di terreno libero di proprietà aliena, per 29 posteggi da destinare esclusivamente, in via provvisoria e/o temporanea, per gli esercenti l’attività di commercio “vendita di frutta , verdura e similari”.

L’assegnazione dei posteggi, finalizzati all’installazione dei gazebi, sarà attribuita secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande sino ad esaurimento delle aree.

Ancora una volta – dice il sindaco – il nostro scopo è quello di migliorare il decoro di questa città sia per preservarla e proteggerla ma anche al fine di promuoverla e migliorarla, non senza sentire gli attori, gli stakeholder, tutti coloro che in qualche modo vengono coinvolti dal processi. Ecco perché la riunione di mercoledì prossimo”. 

Fonte  Ufficio Stampa del comune di Bagheria