La dr.ssa Picciurro, dirigente del II settore, sospesa per cinque mesi dal lavoro e dallo stipendio

La dr.ssa Picciurro, dirigente del II settore, sospesa per cinque mesi dal lavoro e dallo stipendio

Politica
Typography

Lo ha riferito questa sera il sindaco Patrizio Cinque, nel corso di una assemblea che si è svolta questo pomeriggio a palazzo Butera con i dipendenti di fascia B, che aveva come obiettivo di individuare i criteri per selezionare le 26 ( o 28) unità che si dovranno occupare del servizio igienico personale scolastico dei diversabili.

Il motivo della sospensione risiede nel fatto che nei confronti della dr.ssa Laura Picciurro, responsabile del Settore Lavori pubbici e urbanistica erano state elevate sette contestazioni, ognuna delle quali prevedeva in base al codice di disciplina interno una sospensione di sei mesi.

La proposta del segretario generale Eugenio Alessi portata al parere del comitato dei garanti, era pertanto tranchant: il massimo di penalità per ogni addebito, quindi 42 mesi di sospensione; ricordiamo che il comitato dei garanti è l'organo recentemente nominato dal sindaco Patrizio Cinque che si pronuncia sui provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti, e che è formato dal dr. Giorgio Castelli, dall'avv. Vincenzo Vitale e dal comandante della Polizia municipale Costantino Di Salvo, in rappresentanza della dirigenza interna dell'Ente.

La proposta pervenuta dal segretario è stata pertanto attentamente esaminata dal comitato che ha però fatto notare  che la norma prevede che l'iter del giudizio per il dirigente debba essere completato entro 120 giorni dalla data in cui l'Ente ha notizia dell'infrazione, e non da quando l'addebito viene contestato; pertanto l'organo di garanzia ha eccepito che ben cinque delle contestazioni venivano a decadere  proprio per il mancato rispetto di questo termine perentorio..

In piedi sono rimaste pertanto solo due i mancati adempimenti contestati allla dirigente Picciurro: la mancata firma del contratto con la SER.ECO che avrebbe dovuto essere stipulato entro il 25.05.2014, che ha impedito il pagamento di una fattura già presentata dall'azienda e la mancata trasmissione nei termini, dei dati previsionali di entrata e di spesa per il bilancio 2015.

I due procedimenti sono stati 'unificati' ed è stato applicato il criterio previsto in norma, e cioè che la sanzione deve essere proporzionale e progressiva, e considerato altresì lo stato di servizio della dirigente, è stata proposta la sanzione che verrà successivamente sottoscritta e comminata dal segretario generale Alessi, vale a dire cinque mesi di sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Se si pensa che l'ing Giovanni Mercadante è stato licenziato perchè aveva incassato una tangente, che la dr.ssa Vincenza Guttuso, responsabile del Settore finaziario, è da qualche giorno in ferie, in questa fase l'unico dirigente in servizio in un comune di 60.000 abitanti, quale è Bagheria, è il dr. Costantino Di Salvo.

Angelo Gargano

nella foto d'archivio la dr.ssa Picciurro è la 1° a destra al banco della presidenza