Sanfilippo, sindaco di Santa Flavia: a grandi passi verso la differenziata

Sanfilippo, sindaco di Santa Flavia: a grandi passi verso la differenziata

Politica
Typography

Gentile Direttore, mi permetto di inviarLe questa nota, che spero Lei vorrà pubblicare, anche in relazione all'attenzione e allo spazio che sul suo giornale, nel bene e nel male, trovano gli accadimenti di Santa Flavia.

E questo per informarla sul percorso virtuoso che il comune di Santa Flavia si prepara ad avviare per quanto riguarda la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani e che dovrebbe consentire di metterci  alle spalle alcune pagine nere della nostra storia recente, che anche Lei ha contributo a stigmatizzare.

Mi riferisco, come Lei può ben comprendere, alle emergenze rifiuti della scorsa estate che hanno prodotto una grave perdita di immagine per il nostro paese, provocando innanzitutto in me che sono il primo cittadino un sentimento di sdegno e di vergogna per quanto accadeva. 

La svolta rispetto ai tempi trascorsi inizia con l'adesione alla strategia internazionale 'Rifuti zero 2020' e con l'elaborazione del piano di intervento che prevede un servizio differenziato porta a porta esteso a tutto il territorio e che ha già avuto l'approvazione della Regione Sicilia, piano che ci dovrebbe consentire di metterci alle spalle le brutte recenti esperienze.

Il programma della differenziata 'porta a porta' prevede innanzitutto una campagna di sensibilizzazione fatta di incontri con i cittadini, con le associazioni del nostro territorio,con gli ecercenti attività commercialei, e cosa molto importante con tutti gli studenti delle scuole.

Il programma di questi incontri è stato già messo a punto e si svilupperà nei mesi di febbraio - marzo 2014.

Una giornata conclusiva che si svolgerà nel giardino retrostante il palazzo comunale, vedrà impegnati gli studenti e le associazioni per fornire informazioni ai cittadini sulla raccolta differenziata.

So per certo, che il risultato di questo progetto dipende, in maniera determinante, dal senso di responsabilità e dall' amore dei cittadini per il nostro territorio.

Sono convinto, che così come accaduto in precedenza, la risposta e i sacrifici richiesti ai cittadini saranno adeguati all'impegno che questa iniziativa richiede, e per questo, Li ringrazio di cuore.

Tutti insieme faremo sì che Santa Flavia diventi un comune virtuoso, modello di vivivbilità e di ecosostenibilità.

La ringrazio anticipatamente per lo spazio che vorrà dare a questa lettera e colgo l'occasione per salutarLa cordialmente.

Santa Flavia 1 febbraio 2014   Il sindaco Salvatore Sanfilippo

nella foto il sindaco Salvatore Sanfilippo a sx con l'ex sindaco Pietro Sanfilippo