Il Ministero delle finanze al comune di Bagheria: la giunta non ha competenza per aumentare l'IRPEF

Il Ministero delle finanze al comune di Bagheria: la giunta non ha competenza per aumentare l'IRPEF

Politica
Typography

Il Ministero delle finanze non ha dubbi e la nota è chiara e perentoria e non lascia margini di dubbio o di trattativa: la giunta non aveva competenza, e vengono citate le norme di riferimento, per aumentare così come è stato dallo 0,3 allo 0, 8, quindi quasi triplicandola la quota Irpef che va nelle casse comunali: la competenza esclusiva  spiega il Dipartimento legislazione tributaria e federalismo fiscale è del consiglio comunale.

Riportiamo integralmente il documento che oltre che al comune è stato trasmesso anche all'Agenzia Regionale delle Entrate

Oggetto addizionale comunale irpef anno 2013. comune di Bagheria

Previsione di variazione di aliquota con delibera di giunta comunale

In data 19 dicembre cotesto comune ha inserito sul sito internet di questo dipartimento, ai fini della pubblicazione dei dati relativi all’addizionale comunale IRPEF da applicarsi per l’anno di imposta 2013, la delibera di giunta comunale n. 182 del 27 novembre 2013 con la quale è stata aumentata per l’anno 2013 l’aliquota dell’imposta in oggetto dallo 0,3 allo 0,8 %.

Al riguardo si rileva che quanto stabilito con la delibera di giunta citata è stato adottato da un organo diverso da quello avente a ciò attribuzione.

Le modifiche relative a norme ordina mentali e, quindi, tutte quelle relative a materie oggetto di disciplina con regolamento comunale ( ivi compresa la misura dell’aliquota applicabile) sono, infatti riservate alla competenza dell’organo consiliare in virtù del combinato disposto dell’art. 1 comma 3 del decereto legislativo n° 360/1998 il quale prevede che “ i comuni, con regolamento adottato ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 15 settembre 1997 n° 446 e successive modificazioni , possono disporre la variazione di compartecipazione dell’addizionale… e degli art. 42 e 48 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n° 267, che riservano allo stesso competenza in materia di regolamenti e, pertanto, attribuiscono il potere di variazione dell’aliquota dell’addizionale…”

Si invita pertanto il comune di Bagheria per le ragioni di cui sopra, a volere modificare ai sensi dell’art. 21 nonies, della legge 7 agosto 1990, entro quindici giorni dal ricevimento della presente nota, la delibera della giunta comunale n:° 182 del 27 novembre 2013 che ha modificato la misura dell’aliquota dell’addizionale comunale Irpef da apllicare per l’anno 2013.
Inoltre quest’amministrazione si riserva la facoltà di impugnare il predetto provvedimento ai sensi dell’art. 52 , comma 4, del decreto legislativo 446/1997, nonchè ogni altra connessa e conseguente iniziativa.

Questo Dipartimento provvederà comunque alla pubblicazione della delibera n° 182 del 2013 sul proprio sito internet con la nota ‘Rilievo del Dipartimento finanze’.

Dipartimento delle Finanze – Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale
Via dei Normanni, 5 00184 ROMA