Si profila un duro scontro istituzionale: la presidente del consiglio attacca sindaco e giunta

Si profila un duro scontro istituzionale: la presidente del consiglio attacca sindaco e giunta

Politica
Typography

E' incredibile ed istituzionalmente irrispettoso, apprendere solo dagli organi di stampa gli intendimenti dell'Amministrazione comunale (Sindaco e Giunta) che senza condividere alcun passaggio con le forze politiche, delibera atti in maniera approssimativa e superficiale, in secondo tempo li ritira e poi maldestramente tenta di trovare giustificazioni che non reggono, scaricando, senza indugio, colpe circa la mancata approvazione del regolamento Imu da parte dell'organo consiliare.

Il passo indietro dell'Amministrazione evidentemente è legato alla consapevolezza, seppure tardiva, dell'irregolarità e forse dell'illegittimità dell'aumento delle aliquote Imu da parte della giunta municipale.

Si dimentica che il Consiglio comunale nell'ottobre del 2012 ha trattato ed emendato il regolamento sopracitato al fine di salvaguardare le fasce sociali più deboli, ha chiesto di scorporare la parte regolamentare da quella riguardante l'aumento delle aliquote e la richiesta non accolta conseguentemente ha comportato la bocciatura dell'intero corpo della delibera.

Aggiungo che la ripetuta assenza dell'organo di governo e della dirigenza non ha consentito il regolare svolgimento dei consigli comunali, sostanzialmente il consiglio sovente si è ritrovato senza interlocutore attivo.

Che sindaco e assessori cerchino di alimentare la distanza con i rappresentanti dei cittadini bagheresi rende più complesso, più di quanto non lo sia già, amministrare la cosa pubblica, vanifica gli sforzi e offende la città.

nella foto Caterina Vigilia e il ten.colonnello Francesco Tocci, già comandante della Compagnia dei CC. di Bagheria