I consiglieri comunali di 'Ritrovare Casteldaccia': no all'addizionale comunale IRPEF !

I consiglieri comunali di 'Ritrovare Casteldaccia': no all'addizionale comunale IRPEF !

Politica
Typography

Il gruppo di Ritrovare Casteldaccia, ha ribadito in consiglio attraverso l'intervento del capogruppo Maurizio Nasca  di essere fermamente contrario alla introduzione della addizionale IRPEF proposta dall'amministrazione e votata dalla maggioranza, in quanto soluzione troppo semplicistica e comoda per reperire fondi e contestualmente estremamente penalizzante per i cittadini.

Le ragioni fondamentali del nostro dissenso sono:

1) si tratta di misure che vanno contro l'orientamento generale, da tutti condiviso, che ritiene opportuno ed indispensabile, invece, una significativa riduzione dei costi della pubblica amministrazione;

2) la necessità di provvedere ad una profonda revisione dell'imposizione fiscale, con conseguente riduzione delle aliquote.

Riteniamo che la spesa pubblica debba essere profondamente ridimensionata.

Crediamo inoltre che sarebbe stato più corretto ed efficace:

1)individuare e fare una seria lotta all'evasione;

2) recuperare gli oneri di urbanizzazione e gli oneri concessori che tante ditte devono ancora versare al nostro comune, piuttosto che aumentare le aliquote e introdurre imposte a chi già paga le tasse, con automatiche trattenute alla fonte.

Riteniamo sia ingiusto che i cittadini debbano fare sacrifici e allo stesso tempo non conoscere per cosa saranno destinati i soldi sottratti al loro reddito.
I cittadini devono sapere che tale imposta è indirizzata a coprire i debiti accumulati negli ultimi 15 anni di mala gestione dell'Amministrazione di cui questa compagine amministrativa, in parte, è complice.

Cogliamo l'occasione per rispondere al signor Guttilla, consulente del sindaco alla trasparenza e alla comunicazione, chiarendo che il nostro gruppo non è fuggito dal consiglio comunale ma ha tentato di fare tutto quello che era nelle sue possibilità, in quanto gruppo di opposizione, per evitare l'introduzione di questa ignobile imposta, anche facendo mancare il numero legale.

Quindi non si tratta né di inesperienza né di cattivi suggeritori (ammesso che la minoranza ne abbia) ma semplicemente di una decisione condivisa da tutta l'opposizione.

Ricordiamo altresì che l'abbandono dell'aula consiliare è avvenuta dopo due ore di dibattiti che hanno visto partecipi quasi esclusivamente i consiglieri dell'opposizione.

Noi vogliamo risposte serie e sincere.

Abbiamo chiesto in consiglio comunale di sapere a quanto ammontano i debiti del comune di Casteldaccia e nessuna risposta in tal senso è stata data.

A questo punto ci chiediamo se obiettivo dell'amministrazione sia coprire ciò che è stato fatto nel passato, come i debiti che si sono accumulati, oppure tutelare i diritti dei
cittadini Casteldaccesi?

Per quanto ci riguarda chi ha ridotto il comune di Casteldaccia a toccare quasi il dissesto finanziario è tenuto a rispondere delle proprie azioni nei confronti dei cittadini.

I consiglieri di Ritrovare Casteldaccia

Capogruppo Maurizio Nasca

Vice capogruppo Russo Roberto

Consigliere          Fricano Caterina
Consigliere       Liga Nunzia