Piero Aiello: l'o.d.g. approvato dal consiglio è la strada giusta per tentare di evitare il dissesto

Piero Aiello: l'o.d.g. approvato dal consiglio è la strada giusta per tentare di evitare il dissesto

Politica
Typography

Nella strada intrapresa dal nostro Comune verso il drammatico dissesto finanziario, sono convinto che l’ultima speranza rimasta è la modifica della legge nazionale.

In tal senso, è un fatto positivo che in data 11 novembre è stato presentato in Commissione Bilancio del Senato l’emendamento al Ddl Legge di Stabilità 2014 di modifica dell’art. 243-quater del TUEL che, se diverrà legge, potrebbe consentire al Comune di Bagheria di presentare un nuovo Piano di Riequilibrio in luogo del dissesto finanziario.

Ed altrettanto positiva è la circostanza che, nell’ultima seduta consiliare, il Consiglio Comunale, dopo una vivace discussione in aula, ha approvato, all’unanimità dei presenti, un Ordine del giorno che convalida e rafforza il percorso azionato.

Va un plauso anche all’Amministrazione che nella suddetta seduta ha fatto un mea culpa riconoscendo le proprie responsabilità nella presentazione del precedente Piano di Riequilibrio e si è impegnata, in caso di buon esito dell’iniziativa, a concertare con i partiti e le parti sociali il contenuto di un nuovo Piano che, così come riconosciuto nell’ODG approvato, “non può essere incentrato solo su tasse e tagli dei servizi ma deve essere fondato anche e soprattutto su una seria e concreta lotta all'evasione ed elusione fiscale, sulla valorizzazione e sfruttamento economico dei beni comunali (beni culturali, beni confiscati ed impianti sportivi) e sul taglio degli sprechi (affitti, costi pinacoteca, costi della politica, ecc.)”.

Ora, non c’è tempo da perdere. E’ necessario che il Sindaco Lo Meo, legittimato dal chiaro voto consiliare, si attivi con la massima urgenza, di concerto con l’ANCI, con i Sindaci dei Comuni interessati e con i Partiti presenti in Senato i cui referenti locali hanno approvato il suddetto Odg (PD, PDL, UDC e PID), al fine di promuovere l’approvazione del suddetto emendamento.

Piero Aiello, consigliere indipendente
Bagheria, 12 novembre 2013