Gabriella Giammanco, assente al consiglio di oggi, interviene con un messaggio

Gabriella Giammanco, assente al consiglio di oggi, interviene con un messaggio

Politica
Typography

Ringrazio di cuore il presidente Vigilia per l’invito a partecipare alla seduta odierna del Consiglio comunale alla quale, però, a causa di impegni istituzionali concomitanti e purtroppo indifferibili, sono impossibilitata a partecipare.

Alle 14 sarò, infatti, nell'Aula della Camera dei Deputati per illustrare un’importante mozione sul Federalismo fiscale. 

Già la scorsa settimana, comunque, mi sono confrontata con il Presidente Vigilia sull'opportunità di proporre in Parlamento una modifica normativa che introduca la possibilità da parte dei comuni di presentare un nuovo Piano di Riequilibrio finanziario nel caso in cui non sia stato approvato quello precedentemente presentato, fattispecie in cui rientra anche il Comune di Bagheria.

Ho, perciò, immediatamente tentato di proporre un emendamento alla legge di Stabilità. Provvedimento, quest'ultimo, che come voi sapete ha già iniziato il suo iter legislativo nella Commissione Bilancio del Senato e che deve confrontarsi con oltre tremila emendamenti presentati dai vari gruppi parlamentari.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non ha permesso agli uffici legislativi del Parlamento di individuare le coperture economiche necessarie a rendere presentabile l'emendamento in questione, per cui ho ritenuto opportuno aspettare il disegno di legge sugli Enti locali collegato alla manovra finanziaria per ripresentare, già la prossima settimana, l’emendamento opportunamente modificato e comprensivo dell'individuazione delle coperture finanziarie indispensabili.

Nella speranza, quindi, di poter offrire il mio contributo fattivo per il benessere del Comune di Bagheria e di tutti i miei concittadini, colgo l’occasione per inviare a tutti voi i miei più cari saluti.

Gabriella Giammanco