Consiglio comunale: frenata sul Difensore Civico

Consiglio comunale: frenata sul Difensore Civico

Politica
Typography
Mercoledì scorso, poco dopo le 19.00, ha inizio la seduta di consiglio comunale.
Subito dopo l’appello chiamato dal Presidente Di Salvo, il consigliere G. Di Stefano propone il prelievo del punto all’o.d.g. relativo al “ristudio del lotti 6 e 7 della zona PIP di contrada Monaco”.
Il prelievo non passa.

Ha invece successo il tentativo del consigliere Giuseppe Tripoli che propone all’aula di votare il difensore civico.

Il relativo punto all’o.d.g. viene quindi prelevato e l’aula procede con le operazioni di voto.
Al termine del primo scrutinio hanno riportato voti la dott.sa Pagano voti 3,il dott. Vanella voti 3,il dott. Sanfilippo voti 5, 9 sono state le schede bianche e 3 le nulle.
Dall’aula non emerge nessuna volontà precisa e nessuna indicazione probabile per l’elezione di questa importantissima figura comunale.

Fumata nera anche dopo la seconda votazione. La dott.ssa Pagano riporta 5 voti, il dott. Sanfilippo , 1 il dott. Vanella, 1 il dott. La Bianca, 8 le schede bianche e 7 le nulle.
L’aula continua a mancare l’obbiettivo dell’elezione del difensore civico, eppure la città di Bagheria meriterebbe che ci sia una persona a ricoprire questo fondamentale ruolo a tutela dei cittadini.
Terminate le due operazioni di voto previste dal regolamento e dopo una serie di prelievi relativi ad alcuni debiti fuori bilancio, ma non andati a buon fine,si passa ad affrontare le interrogazioni dei consiglieri comunali all’amministrazione.

La seduta scivolerà via dopo una sfilza di interrogazioni del consigliere indipendente Aiello sui più svariati temi: squadra di calcio, verde pubblico, pulizia e arredamento piazze cittadine, attività dell’amministrazione a favore degli agricoltori e quant' altro. Di tutto , di più.
La seduta viene infine chiusa dal Vicepresidente D’Agati. Toccherà alla conferenza dei capigruppo a riconvocarla in data da destinarsi.