A Casteldaccia nella corsa a primo cittadino un favorito d'obbligo c'è, ed è il sindaco uscente Giovanni di Giacinto.
Perchè è stato per cinque anni al governo della città, ed ha costruito un sistema di consenso politico e sociale, che in questi anni non ha conosciuto una opposizione organizzata e visibile; perchè una alternativa non la si inventa, ma la si costruisce. Però, tutto può succedere: candidature di peso politiche ed economiche e apporti di prestigio da una parte e dall'altra, con Ginotta incerto all'inizio che alla fine si è schierato con Di Giacinto.
Ex sindaci, funzionari e imprenditori in entrambi gli schieramenti, con gli sfidanti che puntano sulla voglia di vincere e sull'entusiasmo dei loro candidati, e con la lista "Per Casteldaccia" che punta sui legami costruiti in questi anni, e su candidati più "navigati".
Come ormai è d'uso nelle elezioni amministrative, le appartenenze politiche sfumano e non hanno senso, conta la famiglia, l'amicizia con il candidato, il rapporto personale, il voto di interesse.
Questi i candidati della lista "Per Casteldaccia" candidato a sindaco Giovanni Di Giacinto.
Mimmo Aspetti geometra, l'ex sindaco Bartolo Di Matteo, Giuseppe Canale consigliere uscente, Giuseppe Piazza operaio, Fabio Spatafora, ingegnere, consigliere uscente, Pietro Fiorentino insegnante, Michele Coniglio imprenditore, Fricano Giuseppe impiegato, Mario Speciale assessore giunta uscente, Franco Guttilla commerciante, la studentessa Monica Di Salvo, il costruttore Tommaso Marrone, Sandro Valoroso gestore "Villarosa", il professore Antonino Vassallo, e Nino La Spisa, impiegato, presidente della Pro Loco.
Come assessori vengono proposti: Maria Giuseppa Di Salvo, Salvo Manzella, Sebastiano Di Giacinto, Vincenzo Accursio.
Lista "Alternativa per Casteldaccia libera" candidato a sindaco Bartolo Virruso.
Amenta Stanislao, impiegato postale, il geometra Lorenzo Canale già assessore della giunta Di Giacinto, Michele Canale, autotrasportaore e l' imprenditore Giuseppe Ingenio e il funzionario dell'Università degli Studi Giuseppe Maggio, Cosimo Manzella dipendente A.S.L. già assessore con Di Giacinto, Salvatore Martorana e Nuccio Domenico imprenditore agricolo il primo ed edile il secondo, Carlo Oreto, docente corsi di formazione, Stefano Panno studente, Schembri Maria Luisa , bancaria, Pietro Speciale consulente C.A.F.; chiudono Giusy Tegnente e Gianpiero Varchi.
Vengono designati assessori: Silvana Manzella, Roberto Sprio, e Giuseppe Pinello.
Torneremo sul voto di Casteldaccia con interviste ai due candidati a sindaco.