Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 16.00, il Liceo Scientifico "D’Alessandro" e l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus invitano la Comunità bagherese, genitori , docenti e personale della scuola, alunni e alunne, tutte le scuole del territorio,presso l’auditorium del Liceo, alla presentazione del libro “Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali,” realizzato dagli allievi della classe 5° A.
Tale incontro prevede anche la proiezione di un DVD, che documenta le fasi dell’attività che cinque ragazzi della classe hanno svolto, durante il loro soggiorno in Québec, nei diversi incontri con le varie Federazioni italiane e siciliane del Canada.
Il tema guida del progetto : il processo di integrazione delle nostre comunità all’estero nelle società di inserimento, nello specifico in Canada, e il mutato rapporto verso la lingua e la cultura siciliana.
E’ stato realizzato un percorso di approfondimento sul tema della memoria e dell’identità dei giovani figli di migranti e del loro rapporto con la memoria.
Tale percorso ,articolato in tre fasi, ha trovato la sua espressione finale nella edizione di un cofanetto che contiene una raccolta di fiabe + un CD.
Il libro raccoglie fiabe semplici, popolari ma che esprimono un linguaggio universale. Esse hanno una matrice comune, l’azione didascalica , ma si colorano, in modo diverso, a secondo dei personaggi narrati ,come Colapesce e Giufà.
L’obiettivo del progetto è stato quello di far rivivere il ricordo nostalgico della Bedda Sicilia ai Siciliani che vivono in Canada attraverso la narrazione di storie che parlano sempre di vita e di morte, di coraggio e di viltà, di buoni e cattivi, di vincitori e vinti.
Il prodotto di questo lavoro di contaminazioni culturali, dialogo e scambio fra i nostri ragazzi e gli anziani di mondi e realtà diverse, è confluito in questo libro che contiene non solo le favole ma anche illustrazioni grafiche realizzate dai nostri allievi di 5°A.
Prof.ssa Giusi Greco
Fiabe tradizionali e contaminazioni culturali: gli studenti dello Scientifico realizzano un libro
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode