E' con enorme piacere che comunichiamo la notizia dello straordinario successo ottenuto dagli alunni della 3^E e di alcuni alunni della 3^G, della Scuola Media Statale di I° grado “Giosuè CARDUCCI” di Bagheria nel concorso lanciato da COBAT , Ministero dell’Ambiente e Pubblica Istruzione e patrocinato dal Segretariato Sociale della Rai, a studenti e insegnanti di tutta Italia, “USO E RIUSO": consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni" una sfida interessante:….. analizzare e raccontare come è cambiato nel tempo il rapporto dell’uomo con i rifiuti
COME ERA ARTICOLATO IL CONCORSO
Il concorso si articolava su due livelli, una regionale e uno nazionale: i filmati dovevano pervenire entro il 30 maggio 2012. Due giurie, una regionale ed una nazionale, provvederanno a valutare i materiali inviati, assegnando uno specifico punteggio sulla base dell’interesse per il tema trattato, per la efficacia comunicativa degli elaborati, per la originalità della proposta creativa, e per il numero di studenti coinvolti
In palio un montepremi complessivo di 400mila euro, che gli istituti potranno impiegare per l’acquisto di materiali ed attrezzature destinate alle attività didattiche, sotto forma di saldo di fatture d’acquisto.LA COMMISSIONE GIUDICANTE
Personaggi eccezionali hanno giudicato i video realizzati dalle varie scuole: il divulgatore scientifico per antonomasia, Piero Angela, Bruno Bozzetto, rappresentanti del Cobat, del Ministero dell’Istruzione, della Regione, della Rai e di Legambiente, la nostra scuola è risultata II Classificata in REGIONE e la VII fra tutte le scuole Italiane….!!!!!!! ..aggiudicandosi il relativo premio del valore di 10mila euro….
I ragazzi sono stati guidati a partecipare a questo interessante progetto dalla prof. C. Dato .NOTIZIE SUL VIDEO REALIZZATO DALLA "G.CARDUCCI"
Oggetto del concorso è stato la realizzazione di un reportage sullo sviluppo dei consumi nell’Italia repubblicana, a far data dall’immediato dopoguerra e attraverso l’industrializzazione, l’urbanesimo, la trasformazione degli stili di vita nel luogo di appartenenza
L’immagine della nostra bellissima Bagheria,… città delle ville, del sole, del mare, … è spesso balzata agli onori della cronaca per l’emergenza rifiuti, i cassonetti stracolmi, la raccolta bloccata per giorni e giorni…, i rifiuti ovunque, gocciolanti e maleodoranti, sono purtroppo immagini con cui abbiamo imparato a convivere. Situazione drammatica per il danno ambientale, ma così grave e insostenibile da far chiudere le scuole per tutelare la salute dei ragazzi….
Da noi, infatti, non decolla ancora la raccolta differenziata, i rifiuti sono considerati inutili “fardelli” e non “risorse”.
Così….dopo un animato dibattito ecco l’idea che ha entusiasmato tutti e permesso di legare tutte le idee messe in scaletta: realizzare il nostro reportage video- fotografico simulando il TG satirico “Striscia la notizia”.
Che fare allora?
Trovare un nome al nostro notiziario, “Occhio alla notizia”, realizzare la scenografia per le riprese in studio … (impresa non da poco…), selezionare foto artistiche/naturali della nostra “BAARIA”, premio Oscar per il regista Giuseppe Tornatore e quelle poco edificanti con montagne di rifiuti per strada o nel nostro bel mare. Indispensabile inoltre, indagare sui modi di vivere del passato Intervistando gli anziani, nostra memoria storica!…
Ho accompagnato i ragazzi in giro per la cittadina, ed è stata una grande esperienza “umana”. Quanto amore nelle loro parole, avevano poco ma erano felici, usavano e riusavano le cose all’infinito, non buttavano via niente!! Hanno raccontato e parlato…parlato.. parlato... difficilissimo selezionare e tagliare le loro interviste ed estrapolare piccole parti per rientrare nel tempo assegnatoci di 10 min.
Abbiamo imparato tanto dai loro racconti e capito che loro smaltivano poco perché poco buttavano…
Erano dei RICICLONI, come ha affermato un’intervistata, solo l’organico prodotto veniva allontanato e disperso in campagna o raccolto a spalla dentro grandi sacchi dai netturbini che giravano da casa a casa.
Certo era il dopoguerra, non c’era la plastica. Oggi siamo tanti, con tanti supermarket, tanti inutili imballaggi, seguiamo la moda “usa e getta” che ci rende la vita più comoda ma ha incrementato il volume e la velocità con cui produrre rifiuti, conseguenza di ogni nostra attività. Allora ci siamo chiesti…Perché nel nostro comune la raccolta differenziata non decolla?...Dovrebbe essere un obiettivo prioritario, un contributo concreto per diminuire le discariche e preservare le risorse, trasformandole in ricchezza.
Per saperne di più abbiamo timidamente pensato di intervistare il Sindaco, che contattato dalla nostra Dirigente Scolastica, è stato disponibile ad ospitarci e spiegarci tante cose. Anche lui ha parlato…parlato…parlato….la sua intervista durava 16 min!...Ci ha spiegato che la sua amministrazione ha ereditato tutto questo disastro, che la manodopera del settore non è qualificata e non dipende dal Comune, che non ci sono fondi per attivare una seria Raccolta Differenziata, che personalmente crede e spera in un futuro a rifiuti “zero” per Bagheria, ma attualmente ha le mani legate…
Avendo chiaro il percorso dei rifiuti da ieri a oggi nel nostro comune, non ci restava che organizzare, selezionare e montare il nostro video. Ho fatto le prove per scegliere i nostri Ficarra\Picone in Alex\Vincenzo e redigere e studiare con loro il copione delle brevi battute da inserire tra un video e l’altro. Divertentissimo sbagliare e ricominciare!
Abbiamo avuto l’idea di inserire le “grottesche” immagini delle statue che adornano una delle più belle e “atipiche” ville settecentesche di Bagheria, (villa Palagonia), tra le immagini dei rifiuti che spesso invadono i nostri luoghi, perfette per inorridirsi!…
Le nostre inviate esterne, Valentina, Ylenia e Serena, emozionatissime ma risolute ed efficaci nello spronare gli intervistati. E….infine le veline, sì ….le nostre “Riciclo e Risorsa” che hanno ballato sulla musica di Avril Lavigne, (Girlfriend) guidate dalla prof. Paola Mammano. Il testo della canzone “Salva questo Ambiente…”, è stato scritto e cantato dalle alunne della 3^ A, guidate dal prof. Giovanni Favata. (allegato). Utile inoltre, è stato per me il confronto di idee con la prof. Mariangela Pupillo.
E’ stato entusiasmante fare da regista e osservare i ragazzi impegnarsi a scuola e a casa, con grande zelo e sacrificio, per assemblare, convertire, tagliare, unire i vari video realizzati di vari formati, …per montare il nostro TG rispettando i 10 min.Scegliere le musiche di fondo, sistemare l’audio…difficilissimo! Il nostro video non sarà la perfezione,…(nessuno di noi è al Top nell’utilizzo dei relativi software), ma ritengo che l’obiettivo dell’indagine conoscitiva nel nostro comune proposta dal Concorso, passi!…(AVEVO ragione..ABBIAMO VINTO…)
Speriamo che nella nostra bellissima “BAARIA”, si possano presto superare i contrasti che bloccano una corretta raccolta dei rifiuti, e che ognuno elimini abitudini consolidate poco rispettose dell’ambiente per tornare agli antichi splendori. E’ nelle mani di questi piccoli cittadini che mettiamo il futuro del pianeta…Ci vuole poco a distruggere la bellezza!
Prof. MILENA DATO
La Media 'Carducci' tra le prime classificate ad un concorso nazionale su 'Uso e riciclo'
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode