Caterina Monti é una ragazza buffa e molto simpatica, ha ventisei anni e rappresenta la classica donna sfigata, che ha subito l'ennesima delusione d'amore e con un lavoro che non la gratifica. Caterina in compenso e' un tipo molto gioviale, che riesce ad affrontare la vita a testa alta, sfoggiando la sua arma migliore: l'ironia, con la quale riesce sempre a strappare un sorriso, alla gente che la circonda.
L'amicizia senza limiti la contraddistingue e' una persona che per gli amici si fa in quattro.
La vicenda e' ambientata a Palermo, dove la protagonista ha quotidianamente a che fare, con le performance un po' stravaganti dei suoi abitanti, che la coinvolgono in situazioni bizzarre, dove l'irresistibile simpatia di Caterina, riesce a contrastare in maniera efficace, il solito tran tran quotidiano.
Caterina si rende conto che deve assolutamente cambiare la sua vita, ma il suo desiderio costantemente incentrato alla ricerca della felicità, viene ostacolato da mille difficoltà. Inaspettatamente per Caterina si presentano le occasioni giuste per dare una svolta alla sua vita sentimentale e lavorativa, ma come in un film, una serie di imprevisti e di sorprese, ma soprattutto l'incontro con persone difficili, la metteranno a dura prova.
Riuscirà Caterina a ritrovare il suo punto di equilibrio, a trovare un uomo che l'ami davvero e conquistare la tanto agognata felicità?
Per scoprirlo non basta che leggere il libro: “Se ci sei…batti un colpo!”, della scrittrice esordiente Teresa Placa, di Palermo, diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia, appassionata di teatro e che ama scrivere storie fin da bambina. La pubblicazione dell’opera è curata dalla casa editrice Feltrinelli.È un romanzo molto divertente stile “Il diario di Bridget Jones” di Helen Fielding o i romanzi “I love shopping” di Madeline Wickham (firmato con lo pseudonimo di Sophie Kinsella), l’intenzione dell'autrice è quella di divertire, con un racconto leggero e frizzante per l’estate.
“Se ci sei…batti un colpo!” è appunto una storia molto ironica e piacevole, la protagonista non si prende mai troppo sul serio, ma è proprio questa la sua forza, offrire una prosa che non stanca, ma che al contrario fa riflettere e divertire allo stesso tempo.
Alla mia grande amica Teresa, non mi rimane che farle auguri di cuore, per la sua prima opera letteraria e che possa portargli il tanto sperato successo.
Nicola Scardina
'Se ci sei... batti un colpo', romanzo d'esordio di Teresa Placa
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode