Franco Lo Piparo, finalista del premio letterario Viareggio

Franco Lo Piparo, finalista del premio letterario Viareggio

cultura
Typography

Il professore Franco Lo Piparo, bagherese, ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Palermo, è uno dei tre finalisti del premio letterario Viareggio-Rèpaci per la sezione “saggistica” con il suo ultimo libro “I due carceri di Gramsci” ed. Donzelli.

Il premio "Viareggio-Rèpaci" dopo le polemiche sulla scorsa edizione e la ferma difesa della indipendenza di questo premio letterario dalle “intromissioni” del mercato, da parte della precedente presidente Rosanna Bettarini, che oggi fa parte della giuria, dopo avere eletto la nuova presidentessa Simona Costa, ha presenta ufficialmente sabato 14 luglio sulle terrazza dell’Hotel Plaza e De Russie, le terne finaliste.

Per la narrativa saranno Il libro di Mush, ed. Skira di Antonia Arslan, Le parole perdute di Amelia Lynd, ed. Feltrinelli di Nicola Gradini, e Malacrianza, ed. Nutrimenti di Giovanni Greco.

Per la poesia sono stati selezionati Sauro Albisani, La valle delle passioni, ed. Passigli; Antonella Anedda , Salva con nome, ed. Mondadori; Nino De Vita, Omini, ed.Mesogea.

Per la saggistica assieme a I due carceri di Gramsci di Franco Lo Piparo, concorreranno per il premio finale Pietro Boragina, Vita di Giorgio Labò ed. Aragno e Anna Levi, Storia della biblioteca dei miei ragazzi, ed. Bibliografia e informazioni.

La serata finale e l’assegnazione dei premi si svolgerà a Viareggio al Centro Congressi Principe di Piemonte il prossimo 7 Settembre.

Proprio in questi giorni il prof. Franco Lo Piparo aveva ricevuto la comunicazione di avere ottenuto un altro importante riconoscimento con il Premio Minturnae, la cui giuria è presieduta da Ernesto Galli della Loggia. Il premio gli verrà consegnato Sabato 28 Luglio presso il Teatro romano di Minturno.


Confesso di essere oltre che felice, confuso, - ci ha detto il professor Lo Piparo- non mi aspettavo tanto, anche perché si tratta di riconoscimenti prestigiosi.
Il premio Viareggio è uno dei più importanti premi letterari in Italia e per quanto riguarda il premio Minturnae, presidente è appunto Ernesto Galli della Loggia, editorialista del Corriere della Sera e studioso di storia politica di fama internazionale.”