Verrà proiettato domani, sabato 21 luglio, alle ore 21,00 a Palazzo Cutò di Bagheria con ingresso gratuito, il film di Paolo Virzì "La prima cosa bella".
Ecco una breve scheda del film, scitta dal professore Gaetano La Mantia, che domani serà lo introdurrà ai presenti.
La vicenda ha inizio nel 1971, quando Anna, (Micaela Ramazzotti), viene incoronata a sorpresa la mamma più bella dell’estate nello stabilimento balneare più frequentato e popolare di Livorno.
L’elezione di Anna pianta il seme di una distruttiva forma di gelosia nel marito e provoca il fallimento del matrimonio.
Da qui una serie di eventi tragicomici che coinvolgono i figli (Bruno e Valeria) e giungono fino ai nostri giorni.
Bruno, (Valerio Mastandrea), professore di lettere in un Istituto alberghiero di Milano, è un uomo infelice e insoddisfatto della sua vita.
Valeria, la sorella più giovane (Claudia Pandolfi) lo chiama al capezzale della madre (Stefania Sandrelli) giunt a allo stadio terminale della sua lunga lotta contro il cancro.
L’uomo, anche se riluttante, accetta di vedere la madre e si dispone a riallacciare un rapporto che aveva troncato molti anni prima , durante l’adolescenza, quando fuorviato dalle maldicenze dei suoi comoagni di liceo, si era convinto che la madre fiosse una donna di facili costumi.
Gli ultimi giorni di vita di Anna sono l’occasione per riannodare i rapporti e rileggere fatti e comportamenti di persone che hanno popolato la sua infanzia per arivare a concedere a tutti, ma soprattutto a se stesso una nuova occasione e un nuovo inizio.
Recitato bene, prodotto da “Motorino adorante” di Paolo e Carlo Virzì, il film si è aggiudicato tre David di Donatello: per la sceneggiatura (F.Bruno, F.Piccolo), migliore attrice protagonista (M. Ramazzotti) e miglior attore (V.Mastandrea)
Gaetano La Mantia
Guarda il trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=12PLbUk5R14
La prima cosa bella: un bellissimo film sabato a Palazzo Cutò (video)
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode