Inaugurata a villa Cattolica la mostra fotografica del generale Achille

Inaugurata a villa Cattolica la mostra fotografica del generale Achille

cultura
Typography

Per oltre venti anni ci dice il generale della Guardia di Finanza Domenico Achille, che espone una cinquantina di scatti al secondo piano di villa Cattolica, "ho abitato di fronte al porto di Palermo nell'appartamento-foresteria della Guardia di Finanza, e ho sempre amato svegliarmi presto, in genere alle cinque del mattino."

"Ed è per questo quell'area del porto, quel mare, quelle aurore le ho stampate nella mente sempre uguali e sempre diverse a seconda delle stagioni".

E' una bella sorpresa la mostra di Achille anche per Aurelio Pes, drammaturgo e critico d'arte, presentatore della mostra che ci spiega: "per fotografare così il mare, i paesaggi, i luoghi bisogna essereci dentro, esserne parte".

"Ma non sono solo aurore le foto di Achille, continua Pes:sono facce e luoghi, in cui la forza dell'artista riesce a fissare i  momenti "topici" dello stato d'animo del soggetto fotografato, come nel caso dei ritratti" o del "situazionismo" "legato ad immagini normali, i calzini e le le lenzuola stese ad asciugare per esempio."

Ha raccolto il generale oltre duecentomila scatti, tutti rigorosamente selezionati e archiviati con i relativi negativi: la passione per la foto gli è nata da ragazzino, allorchè con una Bencini Comet, regalatagli in occasione della prima comunione, iniziò a fotografare feste in famiglia e gite di classe.

Un "fotografo di strada" si definisce, per la sua passione di cercare di rubare alle scene di vita, ovvie e quotidiane, quell'attimo unico che le rende capaci di trasmettere emozioni e sentimenti.

Alla affollata inaugurazione  sono presenti la Direttrice del Museo Guttuso, Dora Favatella LO Cascio, il sindaco Vincenzo Lo Meo, che accolgono  personaggi importanti dal prefetto al Comandante provinciale dei Carabinieri, gen Teo Luzi.

E gli ospiti, in gran parte palermitani, approfittano dell'occasione per visitare il Museo d'arte moderna e contemporanea, intitolato a "Renato Guttuso"

Una mostra che suggeriamo di visitare in questa settimana della cultura che vedrà  aperte le porte del Museo Guttuso.

 

nella foto da sinistra Aurelio Pes e Domenico Achille

 

alt 

alt