L’Acqua simbolo della vita e ritrovo di miti e sogni. L’uomo testimonianza di vita, ed insieme di emozioni e storie.
Sono senza ombra di dubbio gli elementi centrali delle opere fotografiche che Domenico Achille ci regala in questa sua raccolta di scatti di indiscusso valore emozionale.
Nella sua attenta analisi fotografica, l’artista riesce a riempire di significato vero il termine stesso della parola, cioè riesce a “disegnare con la luce”. Riempie gli spazi, raccoglie le sfumature cromatiche come solo un pittore può fare sulla sua tela.
Una miscellanea di volti, uomini e donne fissati nella loro quotidianità, mescolati con gli elementi della natura il mare ed il cielo, sono dosati sapientemente riuscendo a dare all’immagine i colori naturali che l’occhi o dell’artista trasmetterci senza alterazione alcuna.
Ricordo che vidi le opere di Achille un giorno casualmente esposte nelle stanze del suo ufficio a Palermo, gli chiesi chi fosse l’autore e timidamente mi rispose che erano sue.
Schivo alle luci dei riflettori, iniziò a parlarmi delle sue amate foto, per ogni foto c’era un perché, un momento particolare, una storia!
Compresi pienamente il senso ed il valore delle opere che si andavano pian piano materializzando davanti a me, trascorsi ore a guardare i volti ed immergermi nel mare infinito di mille colorazioni.
L’artista riprendendo lo stesso luogo ad alla stessa ora nel susseguirsi delle stagioni, simbolo del trascorrere del tempo e della vita, incrociando i dati “cromatici” è riuscito a far un lavoro intenso ed emozionante.
Vedere il sorgere e tramontare il sole nell’arco dei mesi, intercalato dal lento cadenzare nella quotidianità di noi uomini.
Ammirando le sue fotografie artistiche ognuno di noi può “pescare” dentro di noi diverse emozioni, ricordi, amari e dolorosi in una sola parola il “senso” della nostra esistenza terrena che oscilla tra sogni e realtà.
Questa mostra è una vera ed autentica “forma d’arte” perchè racchiude dentro il fascino della storia di tutti noi.Grazie all’artista Domenico Achille oggi possiamo “tuffarci” nei nostri ricordi.
Biagio Sciortino
L'uomo ed il mare: nelle foto di Achille una storia infinita - di Biagio Sciortino
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode