E’ stata distribuita ieri sera, davanti alle sale cinematografiche bagheresi, poco prima della proiezione del film BAARIA, una brochure elaborata dell’Associazione Baghering in occasione di questo importante evento.
Nata come strumento relazionale, rete di conoscenze, competenze e idee atte all’ideazione di un modello di sviluppo sociale, culturale, ambientale, professionale ed economico, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali, Baghering non ha resistito nel dare il proprio contributo/idea progettuale, da potenzialmente utilizzare, per il management della risonanza e notorietà che inevitabilmente investirà la città di Bagheria.
Si propone la realizzazione di un vero e proprio “distretto culturale” nella città di Bagheria attraverso l’interazione fra le risorse culturali e gli attori della filiera, in modo da rendere più efficiente ed efficace il processo di produzione di cultura, e di ottimizzare, a livello locale, i suoi impatti economici e sociali, anche attraverso l’attrazione e la potenziale fidelizzazione di domanda turistica.
Presupposto del “distretto” è l’esistenza, però, di un’identità ben definita, e di una comunità locale compatta e affiatata nei confronti delle proprie tradizioni culturali.
L’Ass. Baghering spera, con la brochure, di stimolare l’Amministrazione, ma soprattutto la società civile, affinché nasca la voglia, il reale e concreto interesse, di valorizzare il nostro pregiato territorio …”ripartiamo da BAARIA”.
Scarica la brochure
Presidente dell’Ass. Baghering
Angelo Puleo