Pubblicato nella prestigiosa rivista “Studi Storici Siciliani” trimestrale di storia della Sicilia moderna e contemporanea, un interessante lavoro curato dal professore Salvatore Brancato e dal dott. Biagio Napoli.
In questo saggio dal titolo “Ladri, eroi e bandiere. Indagine su alcuni fatti e personaggi del maggio 1860 tra Altavilla Mìlicia e Palermo”, si indagano alcune vicende "misteriose" accadute durante la Spedizione dei Mille tra Gibilrossa e Palermo.
Attraverso un lavoro di ricostruzione, con documenti d’archivio, vengono interrogati alcuni singolari episodi del risorgimento siciliano privi di risposte: Chi rubò parte del denaro dalla cassa del campo di Gibilrossa? Che fine ha fatto la squadra dei picciotti della Mìlicia partita da Termini Imerese? Chi piantò, per primo, tra un genovese, un altavillese e un bagherese la bandiera tricolore sulla barricata di Porta Termini a Palermo?
Ristabilire la verità, documenti alla mano, non è cosa semplice, ma il lavoro di Brancato e Napoli ci evita di mistificare o manipolare alcuni fatti e personaggi del passato, ponendo l’accento sul contributo delle squadre dei picciotti siciliani alla “causa nazionale”.