E' morto Vincenzo Drago, figura storica della sinistra e della cultura bagherese

E' morto Vincenzo Drago, figura storica della sinistra e della cultura bagherese

cultura
Typography

E' morto venerdì scorso  a 78 anni il bagherese Vincenzo Drago. Recentemente le sue condizioni di salute erano bruscamente peggiorate fino alla morte che lo ha colto a mezzogiorno nella sua casa a Bagheria.

 E' molto difficile esaurire la personalità complessa di Vincenzo Drago in poche righe e il suo peso nella realtà bagherese in almeno 50 anni di storia sul piano culturale e politico.

Uomo controrrente per antonomasia, è stato consigliere comunale del Partito Comunista negli anni 60'; in quegli anni fu il principale animatore della commissione d'inchiesta sull'abusivismo edilizio del 66' che sfociò in un'inchiesta della magistratura, durante la sindacatura del comunista Peppino Russo.

Dal PCI uscì in polemica con alcune scelte del partito dopo alcuni anni, per fondare il collettivo Karl "Marx" a Bagheria. Il circolo Karl Marx fu il "luogo" dove si formarono tantitssimi giovani di sinistra nella Bagheria degli anni 70', impossibile citarli tutti.  

Il colletivo, guidato dalla personalità forte e carismatica di Vincenzo Drago, divenne ben presto un centro gravitazionale importantissimo anche per la formazione a Bagheria di una coscienza anti mafiosa, oltre che luogo di confronto  politico e di arricchimento  culturale. Era amico di Renato Guttuso, di Pio La Torre e di tutti o quasi i molti personaggi importanti della cultura bagherese, sui quali esercitava un forte ascendente. 

Il suo volto rimane immortalato per sempre negli scatti di Ferdinando Scianna per l'agenzia Magnum.

Fu responsabile per molti anni della Biblioteca Comunale. Fondò diverse riviste e giornali di denuncia civile, da ultimo il giornale "Il nuovo paese" di cui fu il direttore, che  senza peli sulla lingua si occupava di mafia e di scoperchiare gli intrecci sporchi tra la criminalità organizzata e la politica. Era un grande appassionato di arte e seguiva da vicino le vicende della Galleria D'arte contemporanea diretta dal figlio Pietro.

Lascia la moglie Tanina Todaro, i figli Pietro e Valentina, quest'ultima che vive in Svizzera, e due nipotini. A tutti loro vanno le condoglianze sincere della Redazione di Bagherianews.com 

I funerali si svolgeranno con rito laico domenica 5 febbraio alle ore 9,00, nel piazzale antistante il cimitero di Bagheria.

Nella foto Vincenzo Drago all'inaugurazione di una mostra nel 2004; 

Ai link seguenti alcuni  scatti di Ferdinando Scianna ritraenti Enzo Drago sul sito dell'Agenzia Magnum: https://pro.magnumphotos.com  -  http://pro.magnumphotos.com/images

Lorenzo Gargano