E' morto il professore Nino Buttitta, figlio del poeta Ignazio

E' morto il professore Nino Buttitta, figlio del poeta Ignazio

cultura
Typography

E’ morto questa notte Antonino Buttitta, antropologo, docente universitario e politico del Partito socialista, di cui arrivò ad essere segretario regionale e deputato nazionale.

Era nato a Bagheria il 27 maggio del 1933. E’ stato ideatore della fondazione intitolata  al padre, il poeta Ignazio Buttitta. E’ stato professore emerito dell'Università di Palermo, dove ha ricoperto il ruolo di docente e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 1979 al 1992), nonché presidente dei corsi di laurea in Beni demo-etno-antropologici e alla magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia.

Era il terzo dei 4 figli di Ignazio, con Pietro (giornalista Rai scomparso nel 1994), Flora e Aurora. Aveva due figli. Pochi giorni fa, il 18 gennaio, aveva partecipato ad un incontro pubblico a Bagheria in ricordo della figura di Peppino Tornatore, dove aveva tenuto un discorso come sempre connotato da grande arguzia. Conosciuto e apprezzato studioso in tutta europa per i suoi studi sulla Sicilia, dagli ex voto, alla pittura sul vetro, al grano e le feste religiose

I funerali si svolgeranno domani sabato 4 febbraio aòòe 15 , nella chiesa della Madonna della Catena di Palermo.

Alla famiglia Buttitta giunga il senso del cordoglio della Redazione di Bagherianews.com