La notte del Liceo Classico, 15 gennaio 2016

La notte del Liceo Classico, 15 gennaio 2016

cultura
Typography

Per il secondo anno consecutivo l'idea di una iniziativa nazionale come La notte del Liceo Classico, lanciata lo scorso anno dal Prof. Schembra del Liceo "Gulli &Pennisi" di Acireale, riscuote successo.

Anzi raddoppia quello del gennaio 2015, dal momento che alla "Notte del Liceo Classico 2016" aderiranno, in contemporanea in tutta Italia, 230 Licei. Inutile girarci attorno: l'idea di Schembra si è dimostrata vincente perché finalmente - dopo oltre un decennio e più di attacchi incrociati sulla presunta inattualità degli studi classici - docenti, alunni e cittadini che hanno trovato nell'esperienza liceale un passaggio fondamentale della loro formazione (tra cui anche choosy di Forneriana memoria e i più recenti 110 cum laude ma fuori corso bacchettati dall''ineffabile, e non laureato, Ministro del Lavoro Poletti), hanno finalmente la possibilità di giocare all'attacco.

All'attacco dei pregiudizi e delle scelte opinabili che hanno contribuito, negli ultimi anni, a rendere drammatiche le cifre relative alla frequenza dei Licei Classici dell'intero Paese.

Iscrizioni dimezzate in sette anni, solo (!) 30.000 studenti iscritti in prima per l'anno scolastico 2013/14, pari al 16% del totale.
Ma tale controffensiva - che vuole coinvolgere la cittadinanza baarìota e tutto il bacino di utenza del Liceo Scaduto - ha un respiro che va oltre la scontata rivendicazione identitaria di studenti e docenti dei Licei Classici: scommette infatti sull'idea che investire nell'educazione, su una certa idea di educazione, è ancora necessario. Anzi, imprenscindibile.

E, soprattutto, scommette sull'idea che investire nell'educazione non è la stessa cosa che promuovere consumi culturali, perché si è convinti che l'obiettivo fondamentale e principale della scuola deve rimanere la crescita consapevole delle persone.

Le inchieste di Save the Children degli ultimi anni forniscono dati imbarazzanti per lo stato della cultura degli italiani: nell’ultimo anno il 48,4 per cento dei minorenni meridionali non ha letto neanche un libro, il 69,4 per cento non ha visitato un sito archeologico e il 55,2 per cento un museo, il 45,5 per cento non ha svolto alcuna attività sportiva.

Spesso nemmeno la scuola al sud svolge un ruolo di contrasto alla depressione culturale.

La Notte del Liceo Classico, oltre alla rivendicazione della necessità e della efficacia formativa del curricolo umanistico, vuole anche essere un'occasione in cui la comunità tutta, attraverso la scuola, inneschi un processo di sereno confronto, di condivisione e di crescita capace di smussare i numeri impietosi delle statistiche appena citate.

Come lo scorso gennaio, il Comitato organizzatore dei docenti del Liceo Classico "F.Scaduto" - in virtuosa sinergia con il Consiglio d'Istituto e con il Comitato studentesco - ha ideato una notte bianca fatta di conversazioni a tema, laboratori scientifici, linguistici e artistici, esibizioni musicali, spettacoli di danza, testi recitati, laboratori di cucina etnica, interventi di Intercultura e Amnesty International - tutto ad opera degli studenti e dei docenti del Liceo, ma anche degli ex-allievi, nonché degli insegnanti e degli alunni delle scuole medie della città.

Tema generale della serata sarà OMONOIA/CONCORDIA e riguardo ad esso si misureranno in due distinti dibattiti alcuni importanti intellettuali, docenti e operatori culturali. Le due conversazioni sono intitolate: Diàlogos, tra concordia e conflitto, coordinato dal Prof. Caparrotta F. (interverranno il Prof. A.Cozzo e la Prof.ssa Piazza F. dell'Università di Palermo); La Frontiera, coordinato dal Prof. Padovano M. (interverranno Don Carmelo Torcivia, Parroco della Chiesa di Santa Maria della Catena e Fondatore della Comunità Kairòs; Giusto Catania, Assessore della Giunta Comunale di Palermo, esperto di pedagogia interculturale, già eurodeputato; Don Francesco Stabile, parroco della Chiesa di San Giovanni Bosco di Bagheria, storico della Chiesa; Ahmad 'Abd Al-Majid Macaluso, Responsabile per la Regione Sicilia della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS).

Il tutto si svolgerà venerdì 15 gennaio, dalle ore 18,00 alle ore 24,00 presso il Liceo Classico "F.Scaduto", in via Dante, a Bagheria.
Vi aspettiamo in massa e... fate passaparola

Prof. Maurizio Padovano
per il Comitato Organizzatore della Notte del Liceo 2016 del Liceo Classico "F.Scaduto" di Bagheria.