Sabato 7 giugno 2014 alle ore 22, Galleria d'Arte Moderna, Convento S.Anna, Apertura a Strappo presenta LETTERATURA LOW COST, progetto incentrato sul ribaltamento di grandi romanzi, classici e non, a partire dal titolo, dal registro linguistico utilizzato, per poi arrivare al nucleo, leitmotiv che ha spinto l’autore a scrivere pagine e pagine.
La letteratura low cost è caratterizzata dalla brevità e dall’ironia ma non cade nella semplice parodia del romanzo originale, al contrario, suggerisce una chiave di lettura.
I personaggi delle storie low cost agiscono in situazioni ribaltate, “economiche” dal punto di vista della trama, e così Il giorno della civetta diventa Il giorno della gallina, Dorian Gray da sfacciato e dissoluto diventa sensibile e con una forte tendenza all’isolamento, Ulisse preferisce la sedentarietà allo spirito d’avventura.
Apertura a Strappo è un collettivo di autori, lettori, musicisti, performer che cura laboratori di scrittura e lettura creativa, spiega nelle scuole cosa è la mafia, organizza reading nelle librerie e nelle piazze.
Dal febbraio 2014 movimenta un blog letterario (www.aperturaastrappo.blogspot.it) articolato in lattine tematiche.
Apertura a strappo parteciperà a “Una marina di libri” con il reading LETTERATURA LOW COST il
Ad 'Una marina di libri' il reading di Letteratura Low cost del blog letterario 'Apertura a strappo'
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode