Casteldaccia, 21 novembre 2011 - Cominciano ad essere più chiare le circostanze che hanno provocato il maxitamponamento di ieri pomeriggio sulla autostrada A19 poco prima dello svincolo per Casteldaccia, in direzione Palermo.
La causa di tutto è stato un pulmann cui si era rotta la coppia dell'olio provocando chiazze estese di liquido scivoloso sull'asfalto. Una Fiat Punto che seguiva si era riuscita a fermare ma su di essa è arrivato un Suv che l'ha fatta carambolare su un altro veicolo, andando pressocchè distrutta: per estrare i feriti dall'abitacolo è stato necessario attendere l'arrivo dei Vigili del Fuoco. Ad essere coinvolti anche un centauro ed altre vetture tra cui due camper che con una serie di frenate improvvise hanno provocato tamponamenti a catena
Sei feriti tra cui, in condizioni di particolare gravità, una donna di 30 anni , termitana, che è stata trasportata in ospedale.
Tra i feriti oltre a due uomini e a d un'altra donna ci sono anche due bambini, le cui condizioni non destano per fortuna particolari preoccupazioni.
Per consentire i rilievi sulle cause dell'incidennte e la rimozione dei mezzi sinistrati, il traffico autostradale è stato deviato sulla S.S. 11 all'altezza dello svincolo di Altavilla, con conseguenze facilmente immaginabili.
I vacanzieri che avevano approfittato della bella giornata di sole si sono ritrovati imbottigliati per ore nella Statale, che non era in grado di smaltire naturalmente l'enorme mole di traffico.
L'autostrada è rimasta chiusa per oltre un'ora; il traffico dopo la rimozione delle auto coinvolte e la stesura sull'asfalto di materiale assorbente è tornato a sera inoltrata a fluire regolarmente.
Redazione Bnews