Abbiamo ricevuto questa lettera dal consigliere Pietro Pagano: la pubblichiamo perchè è una riprova di come al di là delle belle parole e delle false promesse quel pò di agricoltura che resta , viene mortificata e cancellata dal disinteresse e dalla inefficienza delle istituzioni locali e regionali.
Per il secondo anno consecutivo il consorzio di Bonifica Palermo 2 non garantisce la distribuzione dell'acqua nelle campagne.
Anche quest'anno, il consorzio di bonifica Palermo 2 non è in grado di distribuire l'acqua dalla diga Rosamarina su San Leonardo a causa di un guasto delle condotte nei pressi del fiume Eleuterio.. A secco una serie di contrade di Bagheria, Feudotto, Specchiale, Scannicchia, Lorenzo, Porcarella,ect....
Malgrado l'incontro tenutosi nel mese di marzo tra una delegazione di agricoltori bagheresi e la dirigenza e i tecnici del consorzio, chiedendo in quell'occasione l'immediata riparazione delle condutture in pessime condizioni da più di un anno, prima dell'inizio della stagione irrigua.
Da allora il consorzio di bonifica si è attivato con una riparazione "in house" della conduttura, ma distanza di tre mesi dall'inizio dei lavori, e un costo complessivo di circa centomila euro, il problema sussiste, lasciando a tutt'oggi le campagne a secco.
Quindi anche quest'anno le campagne non potranno essere irrigate con gravi danni economici alla già debole economia agricola della città.
Dalla canalizzazione dell'acqua del San Leonardo tante erano le aspettative per un acqua a basso costo e che fosse un punto di riferimento per il rilancio dell'agricoltura bagherese ma ben presto il lotto irriguo di Bagheria, realizzato dalla ditta SA.FE.B., ha dimostrato ad appena 5 anni dalla sua costruzione di avere molti punti deboli, dalle continue rotture delle tubature in vetro resina, alla distribuzione non capillare, e con un cattivo servizio reso dal consorzio di bonifica che nonostante tutto continua a pretendere il pagamento del canone.
Molte sono state le sollecitazioni negli anni promosse dall'Amministrazione Comunale di Bagheria con proteste e reclami all'Assessorato Regionale all'Agricoltura, al Consorzio di Bonifica in questione e organi competenti.
Non ultimo una denuncia di una quarantina di produttori agricoli che nel mese di giugno dell'anno 2010, hanno sporto denuncia presso la Procura della Repubblica di Palermo tramite il Commissariato di Bagheria .
Bagheria lì 12/07/2011 Associazione Irrigua Utenti Acqua del San Leonardo