Riceviamo e pubblichiamo: Un comitato cittadino di cui il sottoscritto faceva parte denominato "Presenza cittadina " aveva inviato al sindaco Biagio Sciortino il presente documento.
Di chi è la colpa?
Primavera dell'anno 2008, l'amministrazione comunale, cosi come la natura , si risveglia e piena di entusiasmo si attiva per fare giardinaggio: taglia l'erba negli atri delle scuole, ricompatta le foglie dell'autunno precedente nelle strade dove ha dimenticato di pulire, pota gli alberi che ornano le strade del paese....
Scopre di possedere una strada , Corso B. Scaduto, con tanti alberi forse la più bella di Bagheria o comunque uno dei pochi viali esistenti nel comune con alberi secolari tra cui alcuni imponenti ficus magnolia e dei bei filari di platani.
Dandosi da fare, spedisce sul luogo una folta schiera di operai per procedere alla potatura. Sicuramente, viene fatto di pensare, questo intervento sarà diretto e controllato da un agronomo, da una persona esperta , insomma , dal momento che si tratta di un patrimonio comune importante e considerato soprattutto che non abbiamo né ville né parchi .
Fra l'altro Bagheria è una città che ha una antica tradizione agricola; è lecito preoccuparsi che proprio qui non si sappia potare?.
E infatti gli alberi vengono potati all'ultima moda, sembrano più uscire dalle mani di un parrucchiere, piuttosto che da un potatore; sono completamente rasati dal lato strada , mentre nel lato campagna hanno una bella chioma fluente.
L'estro dello stilista ha raggiunto il massimo della creatività privando completamente della chioma due imponenti e frondosi ficus magnolia che ombreggiavano il viale, insomma un vero capolavoro.
Questa potatura dissennata, incompetente e criminale, lungi dal preservare e curare la flora del territorio, ha avuto come risultato:
- La morte dei due ficus cui sono state tagliate le fronde.
- L'inclinazione innaturale che fa pendere gli alberi dal lato appesantito dai rami.
- L'aspetto del viale, già compromesso dall'incuria che si protrae da ormai troppi anni, è notevolmente peggiorato.
Spett. Amministrazione
Chiediamo spiegazioni dello scempio
Chiediamo un piano di interventi affidato ad un agronomo.
Chiediamo che il viale originariamente di platani , venga piantumato con essenze uguali
Chiediamo garanzie per il futuro
Chiediamo risposta scritta entro 15 giorni
Presenza Cittadina
Anno 2011 10 Maggio