Anche a Santa Flavia mercato del contadino

Anche a Santa Flavia mercato del contadino

cronaca
Typography

Domenica 27 marzo "Il mercato del Contadino" sbarca a Santa Flavia, patrocinato dall'Assessorato Regionale alle risorse Agricole e Alimentari, organizzato dal Comune di Santa Flavia e dall'Associazione "Altromare"

con la collaborazione dell' Associazione Turismo Verde con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), ed i consorzi " Isola dei Sapori" e "Terra del sole", con la manifestazione "La Primavera del Consumatore - Mostra mercato dei prodotti eno-gastronomici" che si svolgerà in Corso Filangeri e nello spazio antistante Villa Filangeri, la splendida villa-palazzo edificata dai Filangeri nel XVIII secolo, oggi sede del Municipio.

Durante la manifestazione, che si protrarrà per l'intera giornata, sarà possibile visitare lo splendido Parco annesso alla Villa che si estende su un'area di 8.500 metri quadrati.

Di forma rettangolare, esso presenta diversi alberi secolari e alcune piante tropicali molto belle e suggestive. Molto bella, inoltre, la fontana: essa occupa uno spazio di forma quadrata ed è circondata da quattro sedili in pietra.

All'interno del giardino vi è anche una grotta naturale di piccole dimensioni, coperta da una collina artificiale sovrastata da un gazebo in ferro, decorato in stile liberty.

Nel prospetto posteriore, che guarda verso il parco, Ernesto Basile realizzò l'arioso Giardino d'inverno, una struttura in tufo con archi a tutto sesto chiusi da vetrate con infissi in bronzo di gusto eclettico.

In fondo al giardino, sempre al Basile si deve una collinetta artificiale di gusto romantico sovrastata da un piccolo coffee house in bronzo, che riproduce una capanna orientale in bambù. La manifestazione

Le caratteristiche e le utilità che derivano dal mercato del contadino come luogo d'incontro tra produttori e consumatori:

1) Benefici per il consumatore; in quanto la filiera corta (rapporto diretto produttore-consumatore) garantisce un prezzo più conveniente con l'eliminazione degli intermediari

2) garanzia di assoluta freschezza, gusto, genuinità, qualità e rintracciabilità del prodotto.

3) priorità ai piccoli produttori

4) luoghi di convivialità, dove è possibile fermarsi, parlare, dove fare la spesa diventa un tempo riconquistato al piacere e alla socialità

5) rispetto delle stagionalità: i mercati contadini permettono di ritrovare immediatamente il senso delle stagioni, in quanto il prodotto coltivato fuori stagione richiede consumi eccessivi di energia

Attraverso il sostegno alla vendita diretta dei prodotti tipici, ci si pone l'obiettivo di far conoscere il territorio e a far crescere il turismo del comprensorio e di coniugare l'eccellenza dei prodotti enogastronomici locali con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico.

Investire sul prodotto tipico è l'unica strada percorribile per rivitalizzare il territorio e creare lì nuove opportunità di crescita occupazionale.