Egr. Direttore, condividerà con me che la lettera del cittadino flavese non meriterebbe alcuna risposta per la palese nonchè gratuita mancanza di rispetto verso le istituzioni
che denota un certo qualunquismo molto diffuso nella nostra società e che in genere si nasconde dietro l'anonimato per buttare fango a più non posso e denigrare chi responsabilmente si occupa di amministrare la cosa pubblica.
Infatti, a mio modesto avviso, non siamo dinanzi alla legittima lamentela del cittadino, che con il suo pungolo sprona l'amministrazione locale ad attivarsi per risolvere una problematica di interesse generale, piuttosto, ci troviamo innanzi all'ennesimo attacco di tipo politico, che, prendendo spunto da un disservizio, non perde occasione per offendere e denigrare.
Lo stesso cittadino infatti si tradisce, inizialmente, quando precisa che non vuole entrare nella dialettica politica (excusatio non petita accusatio manifesta).
Ma torniamo ai fatti, dei quali invece è utile informare i lettori.
La buca in Via Maestra La Barbera è nota da tempo all'Amministrazione che è intervenuta puntualmente nel segnalarla ad Acque Potabili Siciliane, in quanto, presumibilmente, si origina da una perdita o dell'impianto idrico di adduzione ai serbatoi comunali ovvero da una perdita nell'impianto delle acque reflue.
Infatti, tempo addietro è già stato fatto un primo intervento di manutenzione stradale ma il problema si è ripresentato, mettendo in chiara evidenza che non si tratta di un normale dissesto del manto stradale ma di uno smottamento progressivo, determinato da una perdita da imputare agli impianti idrico o fognario ivi presenti e sui quali deve necessariamente intervenire A.P.S..
Diversi sono stati i solleciti fatti dalla scrivente Amministrazione, che ha anche effettuato un sopralluogo congiunto prima delle festività natalizie con i tecnici di A.P.S.(Ing. Bellomonte e Geom. Buzzanca) a cui ho partecipato personalmente assieme al vicesindaco Ing. Giuseppe Fricano.
Dal sopralluogo è emerso che l'intervento è di loro competenza e che prima possibile avrebbero provveduto con l'impresa di manutenzioni a cui hanno appaltato il servizio.
Da allora l'Amministrazione ha provveduto con cadenza settimanale nel ricordare all'ente gestore l'urgenza di intervenire per la risoluzione della problematica.
Purtroppo gli eventi recenti che riguardano A.P.S. (richiesta di ammissione al concordato preventivo) non hanno consentito di effettuare l'intervento, in quanto la ditta titolare delle manutenzioni, cautelativamente, ha ritenuto di sospendere temporaneamente il servizio in attesa di notizie sul futuro dell'ente gestore del sistema idrico provinciale.
Dalle ultime informazioni assunte (Ing. Bellomonte Resp. di zona) sembrerebbe che l'intervento programmato da tempo possa essere effettuato nei prossimi giorni. Qualora ciò non si verificasse l' Amministrazione, che da pochi giorni ha appaltato il servizio di manutenzioni stradali per il biennio 2011/2012 per complessivi € 480.000,00 circa, interverrà in via sostitutiva addebitando il costo dell'intervento ad A.P.S..
Antonio Napoli - Sindaco Santa Flavia
P.S.: con nota prot. n° 2113 del 09/03/2011, acclarata al protocollo comunale n° 5074 del 11/03/2011, A.P.S. ha comunicato che i lavori di Via Maestra La Barbera avranno inizio il 10/03/2011.
Ad onor del vero avevamo segnalato che l'articolo era firmato, anche se non ne abbiamo accertato, nè saremmo stati in grado di farlo, l'autenticità. Redazione Bnews