Un gravissimo lutto per la scuola di Bagheria: è morto il preside dell'I.T.C. L.Sturzo S. Provenzani

Un gravissimo lutto per la scuola di Bagheria: è morto il preside dell'I.T.C. L.Sturzo S. Provenzani

cronaca
Typography

La notizia è arrivata nella mattinata di martedì: al Policlinico San Matteo di Pavia, dove era ricoverato per una grave patologia, è morto il preside dell'Istituto Tecnico Commerciale di Bagheria "L.Sturzo",   Salvatore Provenzani. Lascia la  moglie, un figlio e l'adorata nipotina.

Docente di Lettere era a Bagheria da oltre venti anni, ed ha rappresentato per la modernità delle sue intuizioni pedagogiche e l'impegno profuso nella direzione del suo istituto un esempio e un modello per i suoi colleghi e collaboratori e un punto di riferimento per la scuola bagherese.

Appresa la dolorosa notizia, sono state sospese immediatamente le attività didattiche.

Salvatore Provenzani aveva da poco compiuto 63 anni; la famiglia era originaria di Palma di Montechiaro, ma lui era nato a Camporeale dove il padre, maresciallo dei Carabinieri, si trovava nel 1947 in servizio.

Dolore sincero, costernazione, smarrimento, per quel preside che i ragazzi vedevano un pò come un loro padre burbero, ma vigile: sono state immediatamente sospese le lezioni, i ragazzi assieme a padre Luciano Catalano si sono riuniti nello spazio esterno della scuola, hanno pregato, si sono dati la mano quasi a farsi coraggio, sono quindi rientrati in aula.

Dalle altre scuole i dirigenti scolastici in segno di solidarietà si sono recati all'I.T.C. per portare agli studenti e ai  collaboratori di Provenzani il senso del loro cordoglio.

Non è solo la scuola che perde una guida ma l'intera nostra città, che Provenzani frequentava e amava ormai da tantissimi anni. Era diventato una figura quasi carismatica: il suo rapporto con docenti e studenti faceva parte di una coscienza consapevole del ruolo del docente e del dirigente scolastico, e cioè che nella società di oggi ai ragazzi occorre stare vicini, occorre se necessario, prenderli per mano, e guidarli in un percorso scolastico, che al di là degli apprendimenti e delle nozioni li aiuti nel più difficile percorso della vita.

Provenzani aveva colto tempestivamente l'importanza delle nuove tecnologie, a Lui si deve la istituzione della rete di Bab el Gherib, a lui si deve la capacità di cogliere i processi di cambiamento che vedevano la scuola non più come mero contenitore di nozioni o luogo "sacrale" della cultura e dell'apprendimento, ma come territorio e luogo da "vivere" e da frequentare, e propulsivo per l'apprendimento e la diffusione di saperi più complessivi.

Torneremo con testimonianze e ricordi sulla figura di Salvatore Provenzani.

Bagherianews, i suoi collaboratori, il suo direttore sono in questo momento di dolore vicini ai familiari, al personale docente e non docente, ai ragazzi dell'I.T.C. "L. Sturzo".