Petralia Sottana, 09/10/37 - Palermo 15/11/2010. Ci lascia così, senza far rumore, Giovanni Sprini, docente ordinario di Psicologia Generale presso il corso di laurea da lui fondato in Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo e Decano della Facoltà di Scienze della Formazione.
Laureato nel giugno 1959 in Filosofia presso l'Università di Palermo, aveva insegnato nelle università di Catania, Enna, Messina e Palermo. I suoi ultimi insegnamenti erano la Psicologia Generale, la Metodologia della ricerca e la Psicologia dell'orientamento e della formazione proprio presso l'Università di Palermo, oltre che supplente di Psicologia Generale presso l'Università di Enna. È stato visiting professor presso Lovanio e Losanna. Innumerevoli sono le collaborazioni con riviste scientifiche, nazionali ed internazionali, e le sue pubblicazioni sulla psicologia generale e metodologica, l'applicata con le misurazioni dell'intelligenza, la ricerca sociale e lo studio sul mondo del lavoro e dei fenomeni ad esso legati.
Dal 1 di novembre era entrato in pensione, anche se soltanto "formalmente", visto che fino a questa mattina era atteso da tutti in Facoltà per espletare i suoi tanti compiti di lavoro quotidiano ed istituzionali.
Ai colleghi di studio verrà a mancare il faro nell'oceano della ricerca accademica, ed ai colleghi di ogni giorno verrà a mancare il pilastro del Dipartimento, mèntore e Virgilio di quanti di noi hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Aveva per tutti una battuta intelligente, un appellativo da rivolgere a voce alta fra i corridoi, un pò del suo tempo da dedicare a chi gli chiedeva udienza, umorale e trasparente in volto come i grandi sempre sono.
Uomo dalle grandi mani, simbolo di generosità e sensibilità, era affabile narratore di aneddoti, ed aveva sempre una storia da raccontare: anche su Bagheria conosceva tanto, sapeva di cose e persone, anzi Baharìa la chiamava, e a me "bahariota", mi chiamava, "sai, megghiu esseri bahariota ca bagherese, picchi asinnò vuol dire ca si fissa".
Ciao Prof.,
esprimiamo cordoglio profondo a tutti quanti gli erano legati.
I funerali si svolgeranno domattina alle ore 10.00 presso la Cattedrale di Palermo.