Gioventù in Azione: nel progetto, anche un giovane di Casteldaccia

Gioventù in Azione: nel progetto, anche un giovane di Casteldaccia

cronaca
Typography
Casteldaccia avrà il suo giovane ambasciatore all'interno del progetto "Youth Network trough Europe". L'opportunità è fornita dall'Unione degli Assessorati cui aderisce anche il comune di Casteldaccia. Il Giovane Carmelo Cirino è stato selezionato per questo percorso di scambio Youth Network through Europe.

L'iniziativa coinvolge diversi giovani siciliani tra i 15 e i 25 anni che raggiungeranno altri coetanei in rappresentanza di altri paese europei a Plodviv (Bulgaria) e coinvolgerà altri giovani provenienti oltre dall'Italia, da Bulgaria, Lituania e Grecia dal 13 al 21 ottobre.

<<Lo scambio>>, afferma l'assessore alle attività sociali Salvatore Manzella <<offre ai giovani partecipanti la possibilità di seguire un corso di formazione condotto da professionisti del settore delle politiche giovanili con particolare attenzione ai processi partecipativi e alla cittadinanza europea dei giovani, temi prioritari dell'Unione Europea>>.

Durante i 9 giorni di lavoro, i giovani si confronteranno con referenti politici e testimoni privilegiati del mondo della condizione giovanile.

L'Assessore evidenzia inoltre l'importanza di questi momenti offerti grazie al supporto dell'Unione degli Assessorati, che rappresentano anche l'occasione per una crescita personale e professionale dei giovani <<Crediamo sia fondamentale porre un'attenzione particolare ai giovani e anche ai temi che riguardano questo scambio quali l'educazione culturale, l'approfondimento della lingua straniera, la cittadinanza europea., non solo per il singolo partecipante ma anche per la crescita della nostra comunità locale. Per questo>> conclude <<puntiamo a offrire altre opportunità simili per i nostri giovani anche grazie al sostegno dell'Unione degli Assessorati>>.