Capo Zafferano: frana un costone in tufo, intervengono i Carabinieri

Capo Zafferano: frana un costone in tufo, intervengono i Carabinieri

cronaca
Typography

Intorno alle 14.00 di ieri 27 maggio a Santa Flavia in località Capo Zafferano, a seguito dell'azione erosiva degli agenti atmosferici,

è crollato un costone in tufo di un volume di circa 20 metri cubi fino al margine della strada che conduce alla località "faro".

A seguito del sopralluogo effettuato da personale dell'ufficio tecnico comunale, è stata emessa un ordinanza con la quale è stato vietato il transito dei mezzi, ad esclusione dei residenti e l'interdizione ai cittadini della porzione di spiaggia sottostante al costone smottato. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Bagheria.

E' franato il costone che sta esattamente tra l'ingresso al Lido detto del Carabiniere e la cosiddetta piattaforma, proprio a ridosso del luogo in cui alcuni "artisti di spiaggia" avevano inciso dei graffiti raffiguranti molluschi.

Secondo quanto dichiaratoci dal sindaco di Santa Flavia, la perizia effettuata dall'Ufficio tecnico non ha messo in evidenza particolari rischi per la sovrastante stradina di accesso al faro, che verrà comunque inibita al traffico di mezzi pesanti , mentre il tratto di spiaggia su cui è franato il costone, verrà delimitata.

Infine alle 15.30 ad Aspra, a Ficarazzi proprio sul greto del Fiume Eleuterio, e ad Altavilla Milicia in località Granatelli, per cause verosimilmente connesse con il forte vento di scirocco, si sono sviluppati incendi di sterpaglie.

Le fiamme, anche in questo caso domate dai vigili del fuoco non hanno causato danni a persone o a cose, ad eccezione che a Ficarazzi, dove hanno distrutto due baracche in lamiera abbandonate. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri delle Stazioni di Bagheria, Ficarazzi e Altavilla Milicia.