Porticello: sequestrati circa 900 kg di tonno rosso

Porticello: sequestrati circa 900 kg di tonno rosso

cronaca
Typography


Riceviamo e pubblichiamo:
A seguito di quanto disposto dal Comando generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in particolare dal reparto Centro Controllo Nazionale Pesca, relativamente alla campagna di pesca 2009 del tonno rosso, gli uomini della Guardia Costiera di Porticello, guidati dal Comandante Leonardis,
ha posto in essere diversi controlli sia presso commercianti all’ingrosso che al dettaglio nonché sui pescherecci che fanno base a Porticello, che come noto non sono “titolari” di quote tonno da parte della Comunità Europea e quindi con il divieto assoluto di cattura e sbarco.

I controlli hanno portato al sequestro di circa 900 kg. di tonno rosso destinato al mercato di Porticello e all’elevazione di diverse sanzioni amministrative per un ammontare di circa 10.000 €.
E’ stato altresì denunciato all’ A.G. un capobarca per violazioni inerenti la sicurezza della navigazione.

Diversi sono stati i momenti di tensione, fortunatamente prontamente sedati dagli stessi uomini della Guardia Costiera. I controlli, dice il Comandante Leonardis, continueranno con lo stesso impegno e intensità fino alla fine della campagna di pesca.