Francesco “Ciccio” Buttitta non è più su questa terra. Alle 18 di domenica 3 gennaio il cuore non ha più retto agli attacchi di una malattia breve ma rivelatasi letale per il suo organismo sofferente negli ultimi tempi. Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 5 febbraio. Le esequie sono state celebrate martedì nella chiesa Madre.
Buttitta, in pensione da vari anni, fu dipendente del Comune di Bagheria con funzioni amministrative. Ha prestato servizio nell’ufficio di ragioneria, nell'ufficio tecnico e per lungo tempo, sino al pensionamento, è stato responsabile dei servizi cimiteriali. All'interno del Comune ha svolto anche apprezzata attività sindacale distinguendosi nella difesa dei colleghi e dell'intera categoria. Nei ritagli di tempo ha pure curato la contabilità di un consorzio agrumicolo bagherese e negli Anni cinquanta, nell’epoca d’oro del calcio bagherese, è stato valido e solerte dirigente della squadra locale.
Gran conoscitore di uomini ed eventi, Ciccio era Memoria storica della città. Di ciascun bagherese era in grado di elencare pregi e difetti e lo faceva argutamente confrontandosi con il prossimo in modo giocoso e ironico. Ci mancherà tanto.
Porgiamo condoglianze, nostre personali, del direttore Michele Manna e della redazione tutta del Settimanale di Bagheria di cui Buttitta era assiduo lettore, alla moglie, professoressa Anna Coniglio, al figlio dottor Sergio, al fratello Pino e ai parenti tutti.
Ciao, amico, riposa in pace.
La figura di Ciccio Buttitta, ha dichiarato il presidente del consiglio Michele Sciortino, sarà commemorata nella prossima seduta del Consiglio comunale.
Giuseppe Fumia