Il TAR accoglie la richiesta di sospensione di un ordine di demolizione ad Aspra

Il TAR accoglie la richiesta di sospensione di un ordine di demolizione ad Aspra

cronaca
Typography

Il T.A.R. Palermo interviene in sede cautelare su una questione annosa, riguardante l’ordine di demolizione di un immobile sito ad Aspra, all’interno della fascia dei 150 mt ubicato in via Vasco De Gama.

I ricorrenti assistiti dagli Avv.ti Francesco Stallone e Filippo Ficano dello Studio PMMS LEGAL & PARTNERS (Studio Legale che nel 2019 era stato inserito dal Sole 24 ore tra gli studi legali dell’Anno), decorso il termine di sospensione adottato dal Comune hanno richiesto al T.A.R. la sospensione dell’ordine di demolizione disposto dal Comune.

Ebbene il Tribunale Amministrativo regionale con ordinanza n. 954 del 28 settembre 2020, confermando la misura cautelare monocratica adottata a luglio, ha accolto la richiesta di sospensione dell’ordine di demolizione di un immobile In particolare parte ricorrente, in sede di discussione della domanda cautelare, ha rappresentato che è attualmente in corso un procedimento del Comune di Bagheria, volto a modificare taluni parametri urbanistici che potrebbero incidere sulla possibilità di sanare l’immobile.
La ricorrente ha altresì precisato che la formulata richiesta di sospensione è diretta ad interrompere il termine concesso per l’ottemperanza all’ordine di demolizione, in mancanza della quale il bene per cui è causa diventa, ope legis, di proprietà del Comune.
il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Seconda) Considerato che il Collegio ritiene ragionevole la richiesta formulata da parte ricorrente, ha accolto la domanda cautelare proposta da parte ricorrente, limitatamente all’ordine di demolizione e, per l’effetto, ne ha sospeso l’efficacia.

DSC 2846