Ferragosto: divieto di falò in spiaggia ad Aspra. Le ordinanze regionali e comunali anti covid

Ferragosto: divieto di falò in spiaggia ad Aspra. Le ordinanze regionali e comunali anti covid

cronaca
Typography

Con ordinanza n.31 del 9 agosto 2020, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ha vietato tutte le attività esercitate al chiuso in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

In particolare, per il ferragosto, ovvero nella giornate del 14 agosto, nella notte tra il 14 agosto e il 15 agosto, e nella giornata del 15 agosto, ciascun esercizio commerciale che intenda promuovere eventi aperti al pubblico, dovrà comunicare tale decisione al Comune e alla Prefettura competente per territorio, entro le 48 ore antecedenti.

Resta fermo, l’assoluto divieto di assembramento, il limite massimo del 40% della capienza e di indossare la mascherina.
Il presidente delle Regione ha anche stabilito che è potestà dei sindaci al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali (anche in spiaggia), di poter emanare eventuali ordinanze possono vietare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e/o di eventi aggregativi se non c'è la possibilità di rispettare le norme anticovid.

In merito poi agli esercizi commerciali durante il ferragosto, con l'ordinanza n. 55 dell'11 agosto 2020 il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli ha stabilito che gli esercizi commerciali alimentari di vicinato, i supermercati, le macellerie, resteranno chiusi, come già previsto, domenica, 16 agosto e per il 15 ferragosto potranno restare aperti mezza giornata, dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Con l'ordinanza n. 56 sempre dell'11 agosto si ribadisce invece il divieto assoluto di fare falò o accendere fuochi, di montare tende da campeggio o ricoveri temporanei sulle spiagge.
La violazione di quanto disposto con ordinanza sarà soggetta a sanzioni.

 l testo completo delle ordinanze comunali e regionale sono scaricabili dal sito web comunale
https://comune.bagheria.pa.it/misure-anticovid-cosa-prevede-lordinanza-regionale-31-del-9-agosto-2020-e-cosa-le-ordinanze-comunali-per-il-ferragosto/