Pubblichiamo la mozione sottoscritta dai Sindaci dei comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia e Villabate che verrà presentata alla prossima assemblea dei sindaci dell'ATO PA 4 "COINRES".
All’Assemblea dei Soci
dell’A.T.O. PA 4
Coinres
I Sindaci dei Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia e Villabate dell’A.T.O. Pa 4, “Coinres” distretto n. 1;
Preso atto della volontà dei Sindaci dei Comuni di Marineo, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, Baucina, Campofelice di Fitalia, Ciminna e Villafrati, di rescindere il contratto di servizio con il Coinres A.T.O. PA 4, pur rispettosi e condividendo le scelte politiche dei colleghi, siamo realisticamente consapevoli che è legalmente impossibile uscire da suddetto Ambito Territoriale Ottimale, nostro malgrado esprimiamo la volontà di continuare a rimanere nell’Ambito, poiché coscienti che il problema che vivono gli ambiti in Sicilia è un dramma diffuso che si può risolvere soltanto con l’intervento serio della politica regionale e nazionale, non dimenticando che tali scelte esulano dalla nostra posizione, siamo certi che il compito dei Sindaci è quello di garantire la pulizia e l’igiene nelle città da noi amministrate.
Vista l’opinione diffusa di escludersi dal percorso comune iniziato da anni, porta, noi firmatari, alla decisione di rivedere i principi base sui quali è nata l’idea del Consorzio, a tal proposito proponiamo all’Assemblea dei Soci del Consorzio, così come già avviato come progetto all’interno del Consorzio, la gestione per aree omogenee, con la revisione dei contratti di servizio, gestione economica con centri di costo, con la possibilità della massima efficienza e di minor costo, tenendo conto nella revisione di quanto trasferito in termini di personale e/o attrezzature riferite alle singole amministrazioni.
I Sindaci dei Comuni di
Altavilla Milicia ________________________________.
Bagheria _____________________________________
Casteldaccia ___________________________________
Ficarazzi ______________________________________
Misilmeri _____________________________________
Santa Flavia ___________________________________
Villabate _____________________________________
Un breve commento della Redazione
Il suddetto comunicato si commenta da sè, è un piccolo capolavoro di ipocrisia: come rilevavamo già la volta scorsa, perchè l'Assemblea dei soci dell'ATO PA 4 altro non è che l'assemlbea dei sindaci dei comuni aderenti al Consorzio.
In poche parole i sindaci scrivono a sè stessi per dirsi: noi "vorremmo rescindere il contratto con il Consorzio", ma "siamo realisticamente consapevoli che è legalmente impossibile".
Allora diteci voi, a che, e a chi serve tutta questa manfrina?
Precisazione : prendiamo atto dello svarione, anche s eleggendo ora attentamente, si vede che i sindaci che sottoscrivono la nota condividono comunque le scelte politiche dei colleghi. Angelo Gargano