Demoliti 13 ecomostri sulla costa di Altavilla Milicia, erano residenze balneari

Demoliti 13 ecomostri sulla costa di Altavilla Milicia, erano residenze balneari

cronaca
Typography

Sono in corso da questa mattina e proseguiranno nei prossimi giorni le demolizioni degli mmobili abusivi che sorgono sulla Costa di Altavilla Milicia in Località Marina di Ponte, nei pressi della stazione ferroviaria in direzione del Ponte di San Giovanni.

Nel primo intervento si è proceduto all'abbattimento di 13 abitazioni, dei veri e prori ecomostri abusivi che sorgono a pochi passi dal mare e che deturpavano la costa di Altavilla. 

Sono immobili già acquisiti al patrimonio comunale e per le quali il consiglio comunale ha già votato la non sussistenza dei requisiti di pubblica uitlità. Si tratta di seconde case, villette abitate nei periodi estivi, costruite in maniera totalmente abusiva e con sprezzo di qualsiasi norma e legge urbanistica, uno scempio ambientale che si è consumato negli anni 80'.  

Un imponente sistema di sicurezza è stato predisposto dalla Questura di Palermo per garantire lo svolgimento in sicurezza della demolizioni, con l'impiego anche di agenti in tenuta anti sommossa. Importante è stato il lavoro coordinato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria nel condurre le trattative con un nucleo familiare che aveva occupato una delle case da demolire, che si  rifiutava di abbandonarla. Con la forza della persuasione e con un abile trattativa alla fine si è raggiunto un accordo e gli occupati dell'immobile hanno accettato di liberare l'area volontariamente. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, oltre al personale comunale dell'ufficio tecnico e agli agenti di Polizia Municipale di Altavilla.

'Nel territorio di Altavilla le demolizioni interesseranno tutta la costa -spiega il sindaco Pino Virga- vogliamo finalmente restituire il mare alla comunità e non solamente a parole' -

Quella a cui abbiamo assistito oggi è stata un'affermazione di legalità e di autorevolezza dello Stato e sono rari gli esempi simili in Sicilia, dove pochissime amministrazoini comunali hanno avuto la determinazione e il coraggio politico di andare fino in fondo come si sta facendo ad Altavilla. 

'Quello che stiamo facendo oggi non deve passare per qualcosa di straordinario, non vogliamo medaglie al petto perchè stiamo semplicemente applicando la legge - continua il sindaco di Altavilla Pino Virga .- la nostra spendida costa è stata deturpata da anni di abusi edilizi che hanno precluso l'accesso al mare ai cittadini, facendolo diventare una zona privata, noi vogliamo che il mare di Altavilla sia di tutti e non di pochi. Nei prossimi giorni continueranno le demolizioni e inizierà anche la bonifica dell'area, bisognerà rimuovere le tonnellate di materiale edile e smaltirlo adeguatamente, successvamente il nostro intedimento è quello di creare le condizioni per uno sviluppo turistico e balneare di questo tratto di costa'

33781679 2177448249208308 910500656928784384 n