Se ne è andato ieri, a soli 61 anni, Placido Bonanno, direttore del pensionato universitario di San Saverio, sotto i cui occhi sono passati generazioni di studenti universitari fuori sede, per i quali il pensionato era la loro casa:
e tutti, studenti e colleghi, ci hanno testimoniato delle sue doti di competenza, di attaccamento al lavoro e di umanità.
L’ultima e l’unica volta che lo incontrammo fu in primavera ad Aspra, presso la delegazione comunale dove si svolgeva una mostra fotografica collettiva sulle bellezze del territorio: era assieme alla moglie Giovanna Varisco e al figlio Paolo, uno dei “ragazzi” di AreaVisiva, come li chiamiamo noi di Bagherianews; quello cui era stato affidato il compito di realizzare la grafica del nostro sito.
Placido Bonanno era, in quell’occasione, uno degli autori che esponevano le proprie opere. Scoprimmo per caso in Placido Bonanno, molto di più di un appassionato di fotografia.
Perché le sue foto erano belle, straordinariamente belle, e pensate.
“Punti di vista” insoliti trasformavano situazioni, facce e ambienti quotidiani , in immagini sognanti.
Scoprimmo foto che pur “lavorate” con artifici tecnologici, conservavano la naturalezza dei paesaggi, ed esaltavano, con particolari effetti di luce, opere e manufatti barocchi della nostra città.
Per questo aderimmo con entusiasmo all’idea, quando Paolo con il suo stile gentile e riservato ce lo propose, di inserire nella galleria fotografica del nostro sito una serie di opere del padre. E Placido Bonanno lo abbiamo conosciuto anche attraverso Paolo, che quando ne parlava gli si illuminavano gli occhi.
Poi negli ultimi due mesi, il dramma di un male che, incubatosi silenzioso e malefico nel corpo di Placido, esplode all’improvviso e non lascia neanche il tempo di pensare e di abituarsi all’idea terribile.
Sono stati due mesi tremendi per Paolo e la sua famiglia: eppure sino a un paio di giorni fa, abbiamo ammirato la forza straordinaria che faceva su se stesso per non urlare tutto il suo sconforto.
Adesso solo il pianto e il toccare con mano la stima e l’affetto di cui era circondato Placido Bonanno, potranno dare alla famiglia il conforto e la forza per l’ultimo addio.
Per questo noi vogliamo ricordarlo linkando questa nota alle sue amate foto.