Vincenzo Lo Meo: 'profondo rammarico e dispiacere per i disagi provocati dall'emergenza rifiuti'

Vincenzo Lo Meo: 'profondo rammarico e dispiacere per i disagi provocati dall'emergenza rifiuti'

attualita
Typography

L'Amministrazione comunale rinnova le proprie scuse e manifesta profondo rammarico e dispiacere per i disagi subiti dai cittadini, da oltre dieci giorni, per via della grave emergenza rifiuti in città.

A dichiararlo il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo che spiega le ragioni di tale situazione.

“Le ragioni dell’emergenza sono da addebitarsi, unicamente, alla protesta in corso dei lavoratori a tempo determinato del Consorzio, i cosiddetti ex Temporary - circa 25 unità presenti nel nostro Comune - che arbitrariamente e sulla spinta di alcuni sobillatori, col preciso scopo di creare l'emergenza in atto, hanno sconvolto l'assetto organizzativo della raccolta dei rifiuti in città creando un accumulo giornaliero pari a circa 20-25 tonnellate".


"Va comunque puntualizzato che i lavoratori ex Temporary si stanno dimostrando una risorsa per gli altri 20 comuni del COINRES dimostrando senso di responsabilità e di collaborazione nonostante la paventata risoluzione del rapporto di lavoro, contrariamente invece a quelli presenti in questo Comune”sottolinea Lo Meo solo nel nostro Comune gli ex-temporary hanno intrapreso una ingiustificata lotta che non giova certo alla loro causa, che contribuisce ad un ulteriore disappunto nei loro confronti e non agevola, in alcun modo, l'impegno e lo sforzo che le Istituzioni coinvolte stanno profondendo in questi giorni alla ricerca di una soluzione giuridicamente sostenibile".


Non è utile alla causa di questi lavoratori l'irragionevole solidarietà dei lavoratori consortili a tempo indeterminato, concretizzatasi nel loro diniego a svolgere lavoro straordinario per sopperire agli effetti prodotti dalla protesta dei loro colleghi poiché tale situazione finirà per danneggiare indistintamente tutti.

Tali fatti sono stati denunciati ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Procura della Corte dei Conti e al Prefetto.


Purtroppo a sostenere il prezzo più elevato sono i poveri cittadini, costretti a pagare le tasse ed a subire questi gravi disservizi. L'Amministrazione comunale tuttavia ha posto in essere le necessaria attività amministrativa per fare intervenire automezzi ed attrezzature aggiuntive per riportare a normalità il servizio entro la fine della settimana prossima- conclude il sindaco che aggiunge infine:" intollerabile è la pratica di qualche vandalo che da alle fiamme cumuli di immondizia aggiungendo ulteriori disagi e grave danno alla salute pubblica”.