Scricchiola il nuovo organigramma dei dirigenti: paralisi all'Urbanistica

Scricchiola il nuovo organigramma dei dirigenti: paralisi all'Urbanistica

attualita
Typography

Era prevedibile che il trasferimento al Comune di Bagheria dei dirigenti apicali da un settore all'altro avrebbe provocato qualche scossone soprattutto nei settori più delicati, e l'urbanistica è tra qesti.

Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi delle sollecitazioni ad occuparci dell'argomento da parte di cittadini interessati che segnalavano in particolare una vera e propria paralisi dell'Ufficio Urbanistica del Comune.

Siamo andati ad informarci ed in effetti i due numeri che ci sono stati dati sono la spia di una situazione non serena.

Dal giorno in cui la dr.ssa Laura Picciurro è stata trasferita alla direzione del III settore ci dice un dipendente degli uffici dell'urbanistica, non è stata fatto un solo incontro che sia uno, tra i dipendenti e il nuovo caposettore. Come dire, senza tanti giri di parole, che il dirigente sinora non si è visto.

L'altro numero è più preoccupante: giacciono inevase circa duecento pratiche che attendono solo la firma del dirigente responsabile per essere esitate, e che sono, di fatto, bloccate.

Si tratta di richieste di conformità urbanistica, di richieste di destinazione d'uso di aree del territorio, di autorizzazioni per piccoli lavori, niente di che.

Ma in un momento in cui il Piano regolatore è bloccato anche le piccole cavigghie, come diciamo in dialetto, possono essere importanti per dare qualche giornata di lavoro alla categoria degli edili.

Il problema è stato già attenzionato dal sindaco Lo Meo e dalla giunta, ed è emerso un orientamento che prenderà corpo nella giornata tra domani e dopodomani, con un ulteriore aggiustamento sui compiti e le responsabilità dei dirigenti.

Qualcuno proponeva di riassegnare la responsabilità dell'Urbanistica all'ingegnere Mercadante, ma pare che alla fine prevarrà la scelta di spostare in questo delicato settore la dr.ssa Vincenza Guttuso

Si faccia in fretta però.