Lo spreco piu pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere. Nelle vesti di cittadino e di operaio precario, è mio civico dovere, rendere note alcune vicende che a causa di una mirata disinformazione rischiano di ingannare l'occhio dei cittadini bagheresi cosi come farebbe un bravo illusionista; far vedere una cosa per un altra e sopratutto facendo credere che tutto cio è possibile!
I comuni del comprensorio sono vittime di una irreversibile situazione finanziaria, nella fattispecie quelli facenti capo al Coinres, tutto ciò frutto di una criminosa gestione del ciclo rifiuti, nella quale hanno sperperato milioni di euro in nolo mezzi (a caldo), spese di discarica (al centro di una inchiesta) e per assunzioni fatte a garantire la partenza della raccolta differenziata, servizio tuttora non reso ai cittadini, la cui naturale conseguenza è stata il raddoppio della TARSU.
Da tempo i comuni hanno toccato il fondo, e ai commissari non è rimasto che prendere atto del fatto che coprire i costi di gestione e di conseguenza le spettanze di 530 lavoratori non è più sostenibile, e che hanno pensato di fare?
Invece di risparmiare sul nolo mezzi, riducendo l'ausilio di quei ragni meccanici che nella normalità degli eventi dovrebbero lavorare solo in caso di emergenza e invece ne lavorano giornalmente due, avendo soltanto lo scopo di scardinare le basole dei marciapiedi, di distruggere i cassonetti e intasare il traffico veicolare, invece di fare chiarezza sul perchè le discariche pubbliche hanno misteriosamente lascianto troppo spazio a quelle private, invece di far partire la raccolta differenziata, hanno deciso di licenziare i 190 dipendenti assunti nel lontano 2007 a tale scopo.
Tutto ciò suona come un solenne impegno a non far partire mai più questo servizio che ci consentirebbe di risparmiare tantissimo e di avere una città più pulita.
Cari concittadini sotto ai nostri occhi si sta compiendo una autentica ingiustizia sociale, non avremo mai più la raccolta differenziata perchè i mezzi meccanici lavorano di più in una citta piena di rifiuti, nessuno ci tutelerà perchè i politici non ne parlano,come se ne avessero paura, e tutto ciò si sta consumando sotto ai nostri occhi, ma io vi ho svelato l'inganno!
* Massimo Gambino operatore Coinres ( già Temporary)
Raccolta rifiuti: combattiamo i veri sprechi - di Massimo Gambino*
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode