Bartolo Di Salvo, sullo svincolo autostradale, accusa il comune di Bagheria: 'omissioni colpose'

Bartolo Di Salvo, sullo svincolo autostradale, accusa il comune di Bagheria: 'omissioni colpose'

attualita
Typography

Bartolo Di Salvo, oggi assessore alla Provincia, come si dice oggi con termine pittoresco e abusato, sulla questione svincolo ci ha messo la faccia.

Non ci sta pertanto a lasciar passare sotto silenzio inadempienze e vere e proprie omissioni che, a volere usare una parola forte, sanno tanto di disinteresse se non di vero e proprio sabotaggio.

Secondo quanto afferma Bartolo Di Salvo, la Provincia regionale di Palermo, considera opera prioritaria l'adeguamento dell'attuale svincolo autostradale di Bagheria.in attesa che l'ANAS  renda disponibili le risorse per il nuovo svincolo Bagheria ovest

Ce ne siamo occupati in un altro articolo sull'argomento: con poca spesa sarebbe possibile sin da subito alleviare la tortura quotidiana di quei 10'-15' d'inferno che nelle ore di punta sono costretti ad accollarsi quanti utilizzano l'autostrada.

E' un progetto snello, razionale e facilmente realizzabile che sarebbe un passo avanti enorme rispetto all'attuale svincolo progettato oltre cinquanta anni fa.

A novembre, quindi oltre due mesi fa, ci ricorda Bartolo Di Salvo c'è stato un incontro tra rappresentanti dell'amministrazione provinciale e del Comune di Bagheria

Tutti a quel tavolo tecnico riconoscono l'urgenza dell'opera: ci si lascia con l'impegno che il comune predisporrà una variante urbanistica estremamente semplice, acquisirà una serie di pareri che trasmetterà alla Provincia, tutti atti  prodromici agli esecutivi del progetto.

A due mesi di distanza obietta Di Salvo e dopo una discussione molto chiara manca ancora la variante urbanistica, che non è stata addirittura neanche portata all'attenzione del consiglio comunale.

Sembra affiorare il solito conflitto di competenza e di responsabilità tra sezione urbanistica e Lavori pubblici. Di fatto niente in tre mesi si è mosso.

A Bagheria il sindaco Vincenzo Lo Meo, che ha anche la delega all'Urbanistica, ad una nostra specifica domanda sulla mancata presentazione e approvazione di questa variante sembra cadere dalle nuvole e non nasconde la propria sorpresa:" Io credevo che dopo la riunione di novembre i nostri uffici avessero già predisposto tutto quanto previsto" risponde.

No, purtroppo non è così, caro signor sindaco.

Viene fuori invece che il comune, anche se in maniera informale, capovolgendo la logica e i buoni principi di amministrazione, abbia chiesto alla Provincia di agire in sostituzione dell'amministrazione comunale, così come è stato per la variamte di villa S.Teresa.

La Provincia sempre informalmente ha replicato che questa strada non è praticabile: se e quando il consiglio comunale di Bagheria dovesse sottrarsi a questo obbligo che gli compete o desse parere negativo, solo allora la Provincia potrebbe pensare ad agire in sostituzione.

Bartolo Di Salvo ribadisce per la parte che riguarda la Provincia il proprio solenne impegno:"Non appena avremo la variante urbanistica predisporremo a tamburo battente gli e esecutivi del progetto, e bandiremo la gara che, considerato il modesto importo ( circa 1.000.000 di euro) può essere espletata direttamente dalla Provincia. E lavorando alacremente è possibile farlo entro quest'anno."

La questione è all'attenzione del nuovo assessore ai lavori pubblici Franco Greco e lo sarà di quello all'urbanistica appena nominato Agostino Porretto, i quali,  c'è da sperare daranno nel più breve tempo possibile il via libera a questo adempimento che potrebbe dar vita ad un'opera che migliorerebbe e di gran lunga la qualità di vita e l'umore degli automobilisti che ogni giorno si sottopongono alla solita trafila per entrare o uscire dall'autostrada a Bagheria.